inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

economia

Il binomio edilizia-cioccolato

Cazzuola alla mano, Mario il Muratore e gli altri "Costruttori di Dolcezze", hanno realizzato davvero delle grandi opere. Ecco una panoramica per scoprirle insieme


Una delle novità dell’edizione 2006 di Eurochocolate è che la rassegna quest’anno ha raccolto l'interesse delle realtà imprenditoriali legate al mondo dell'edilizia. Vediamo come concretamente, dalla cazzuole alle “grandi opere”, si è realizzato questo binomio costruzioni-cioccolato.

Choco Wall
Proprio così, in Piazza del Circo sarà edificato un muro prefabbricato, ad opera della Manini Prefabbricati: cinque metri d’altezza per dodici di lunghezza con le fattezze di una gigante tavoletta di cioccolato.
Qui domenica 22 Ottobre avrà luogo, in collaborazione con la Fondazione Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, la sessione speciale di “Manini libera l’Arte”, un concorso biennale di arte pittorica che prevede la creazione di storyboard sul tema: l’evoluzione del cioccolato.

Officina del Cioccolato
Si trova in Piazza Italia ed è realizzata dalle Officine Meccaniche Galletti. Si tratta di una struttura modulare che consta di sei elementi, completamente zincata, per resistere all'ossidazione dell'acqua e di un peso di circa 1500 chilogrammi. Due saranno le torri alte quasi sette metri e larghe altrettanto, profonde 2,3 metri e collegate tra loro da due passerelle all'altezza dei due piani rialzati: al secondo piano della torre di sinistra avrà luogo lo stoccaggio del materiale per la produzione della cioccolata, sulla torre di destra invece, all'ultimo piano in alto, sarà collocato un macchinario per portare a temperatura il latte, al primo piano invece un preparatore di cioccolata calda ed al piano terra , come si dice dulcis in fundo, ci sarà l'erogatore a tre uscite di cioccolata calda. Ebbene qui gli "operai della dolcezza" dispenseranno le tazze roventi del Cibo degli Dei.

La grande Gru
Difficile non accorgersi, sempre in Piazza Italia, proprio in mezzo ai Giardini, della grande gru di Boccolacci srl, tanto più che da essa penzolerà un’altrettanto enorme cazzuola opera dell'azienda Bazzica.
Qui Mario il Muratore sarà quotidianamente testimone indefesso dei cerimoniali dell’alza-cazzuola e dell’ammaina-cazzuola (rispettivamente alle ore 11,00 e alle 19,00).

• Carichi di dolcezze con FIAT Veicoli Commerciali
Sarà sempre lui, il mitico Mario il Muratore, a guidare l’official van Eurochocolate 2006 (FIAT Doblò CARGO) per le sue dolci consegne e premierà con 1000 cazzuole chi azzeccherà il numero di cazzuole contenute nello Scudo Fiat.

Il Choco Igloo
Per ammirarlo occorre addentrarsi nella già di per sé splendida Rocca Paolina dove spicca nella sua maestosa… dolcezza, è stato costruito infatti con circa trentasei quintali di finissimo cioccolato FONDENTENERO NOVI.

(13-10-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 13-10-2006 alle :