inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

ambiente

Eurochocolate, a tutta cioccolata!

A Perugia, la Città del Cioccolato, fervet opera nei cantieri (e non si fa per dire) della kermesse più dolce d’Italia. Per essere “Costruttori di dolcezze” basta armarsi di cazzuola e…


Torna anche quest’anno l’appuntamento con la dolcezza nella città del cioccolato, Perugia. Neanche a dirlo l’edizione dello scorso anno è stata premiata da una presenza di più di un milione di visitatori,
Tutto pronto dunque per la tredicesima edizione 2006 di Eurochocolate, l’evento patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Perugia, che avrà luogo nel capoluogo umbro dal 14 al 22 Ottobre 2006 al grido di "Costruttori di dolcezze".
Ecco che in un batter d’ali il motto si trasforma concretamente in… un cantiere a cielo aperto…
Il primo sponsor della kermesse è, anche per il 2006, FIAT, l’azienda doterà l’organizzazione di veicoli commerciali, quali ad esempio il Doblò CARGO, mezzo ufficiale di Mario il Muratore che è la Mascotte di Eurochocolate.
La colonna sonora della manifestazione sarà Play Radio, la stessa emittente che, prima dell’inizio di Eurochocolate permetterà ai suoi radioascoltatori di partecipare ad un gioco che vede in palio per i più fortunati dei fine settimana all'Etruscan Chocohotel (per info www.playradio.it)
Tra i sostenitori del festival, anche Alice che troverà posto nel centro storico cittadino in un'area “relax”.

Quest’anno a Eurochocolate World (Rocca Paolina, CERP 14-22 Ottobre)si parlerà di “solidarietà, biodiversità, tracciabilità e sostenibilità della filiera produttiva del cacao”, insieme alla ICCO, International Cocoa Organization, e all'I.I.L.A., Istituto Italo-Latino-Americano.
Il 19 Ottobre si terrà anche il Primo Summit Internazionale dei Piccoli Paesi Produttori dove l’attenzione sarà puntata su Venezuela, Vietnam, Cuba, Bolivia, Papa Guinea, tutti paesi produttori di cacao.

La Cazzuola
Disegnata da Giulio Iacchetti, è il gadget ufficiale della tredicesima edizione di Eurochocolate e si può gustare in sei varianti: latte, fondente, cannella, peperoncino, vaniglia e nocciola (cioè celeste, marrone, arancione, rosso, crema e verde).

Mario il Muratore
È la mascotte ufficiale del festival...(imperdibile!)

"Fatte a Fette"
È un’area commerciale in cui saranno proposte le migliori torte a base di cioccolato. Qui farà la sua apparizione FettexFette, una tortiera in silicone alimentare (Forme Golose by Guardini, design di Matteo Ragni e Giulio Iacchetti).

"Fatevi le cazzuole vostre"
Nella Ex Chiesa della Misericordia sarà allestita una mostra di design dedicata alla cazzuola: in esposizione l’opera di quattordici disegnatori coordinati dallo studio Iacchetti-Ragni di Milano.
Ma c’è un’altra opportunità per i più estrosi: collegarsi al sito www.eurochocolate.com dove, nell’area appunto intitolata “Fatevi le cazzuole vostre”, si può realizzare una cazzuola personalizzata.
(una parte del ricavato sarà impiegata per completare il monastero che ospita la stessa Comunità Monastica di Siloe di Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto).

CazzuolaLive: come nasce una cazzuola
Qui giornalmente verrà alla luce una cazzuola, grazie all’intervento esperto di un medico-cioccolatiere.

Equochocolate
In Piazza Matteotti, spazio al cioccolato equosolidale (in collaborazione con CNA Alimentare, Confartigianato Alimentazione e Fairtrade TransFair Italia), con dieci cioccolatieri italiani. Qui la cazzuola sarà “trasparente” così come deve essere il commercio del cacao!

ChocoCard
È la carta servizi di Eurochocolate che costa 5,00 Euro, si può comprare on-line www.eurochocolate.com e durante la kermesse presso lo stand ChocoCard in Piazza della Repubblica.

• TIM POINT, Tutti Puzzle per TIM
Appuntamento con TIM in Piazza Italia, dove acquistando un telefono cellulare si avrà in omaggio la cazzuola personalizzata TIM e Alice; saranno poi disponibili due speciali schede telefoniche dedicate ad Eurochocolate. Qui si costruirà anche un mega Puzzle cioccolatoso. E tanto altro ancora.

(13-10-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 13-10-2006 alle :