inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Chi è di scena? Le scuole all’Opera

Il Teatro Lirico sempre attento al mondo della scuola anche quest’anno premia i vincitori del Concorso dedicato agli studenti e offre loro la possibilità di assistere alle rappresentazioni della Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti


Sabato 30 settembre alle 9.45 presso il Teatro di San Nicolò, avrà luogo la cerimonia di premiazione del concorso Chi è di Scena? Le scuole all’opera promosso, come ormai da anni, dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Come è noto Chi è di scena è un’importante iniziativa del Lirico che volge lo sguardo ai più giovani, alla loro formazione e informazione musicale, nell’ottica di costruire le basi del pubblico di domani, attraverso un intervento di profonda sensibilizzazione nei confronti dei docenti e dei discenti.
Una preziosa possibilità per i giovanissimi di entrare nel cuore delle attività lirica, di conoscere e apprezzare da vicino le opere, stimolandone l’immaginazione e la creatività attraverso la realizzazione di elaborati in forma di temi, articoli, redazionali e disegni.
La competizione che si svolge ormai da diversi anni, coinvolge tutti gli studenti della città. Gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori sono i protagonisti del concorso.

La cerimonia di sabato 30 settembre premierà i vincitori del concorso dedicato allo studio de La Bohéme di Giacomo Puccini, andata in scena lo scorso anno.
Si sono aggiudicati i primi tre premi i seguenti studenti, tutti della Scuola Media Statale “Pianciani-Manzoni” di Spoleto, con le seguenti motivazioni:
• il primo premio è stato assegnato a Paolo Argentati (Classe II C) con la motivazione: “Racconta le sue emozioni e capisce benissimo che le sensazioni variano a seconda della musica. Sente bene, inoltre, che i personaggi sono realizzati con caratteristiche musicali diverse e fa alcune interessanti osservazioni sulle motivazioni che hanno spinto Puccini a scrivere l’opera”;
• secondo premio a Maria Elena Polizzotto (Classe II C), con la motivazione: con la motivazione “Coglie bene le differenze di atmosfera tra il I e il IV atto che pure hanno situazioni sceniche e ambientali analoghe e rileva opportunamente il ritorno di alcuni materiali tematici facendoli risalire alla tecnica dei Leitmotive di Wagner”
• terzo premio Chiara Piantoni (Classe II C) con la motivazione: “Indugia molto sulle differenze tra le due protagoniste sia dal punto di vista vocale che da quello psicologico senza trascurare l’aspetto fisico che un’acuta sensibilità femminile spinge a rilevare particolari minuti, dagli abiti alle scarpe e naturalmente, non trascura l’aspetto musicale”.

Il primo premio riceverà dalla Fondazione Carispo una targa, dallo Sperimentale 200,00 euro e un abbonamento alla prossima Stagione Lirica.
Al secondo premio il Comune di Spoleto conferirà una targa, dal Teatro Sperimentale 100,00 euro e un abbonamento alla prossima Stagione Lirica
Al terzo, la Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini daranno una targa e un abbonamento alla prossima Stagione Lirica
Sarà premiata anche la Scuola e l’insegnante Professoressa Manuela Dominaci, docente di Educazione Musicale.

Intanto è stato già bandito il Concorso “Chi è di Scena” del prossimo anno, dedicato alla Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti che venerdì 29 settembre (ore 18.00) e sabato 30 settembre alle ore 10.00 al Teatro San Nicolò sarà riservata alle scuole (a queste recite potranno, inoltre, partecipare gli iscritti all’Università della Terza Età ed è aperta anche al pubblico).

Il bando di concorso prevede che ogni elaborato dovrà essere presentato in originale più di quattro copie firmate, indicando nome e cognome dell’autore, l’indirizzo e la scuola di appartenenza.
I plichi dovranno essere presentati al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto (PG), P. zza G. Bovio, 1 – 06049 - entro e non oltre il 15 giugno 2007.

(29-09-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 29-09-2006 alle :