inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

ambiente

Famiglia, scuola, quartiere, territorio: ecco le iniziative culturali del Centro Italiano di Formazione Psico-Eco-Relazionale per la Cittadinanza Attiva

Al grido di “Diamo voce al Buon Vicinato”, continuano gli incontri del CIFORMAPER promossi dalla III Circoscrizione del Comune di Perugia e dall’Ufficio della Cittadinanza “Berioli”, perché “Sicurezza è ….esserci insieme”


Proseguono le iniziative culturali del Centro Italiano di Formazione Psico-Eco-Relazionale CIFORMAPER per quanto riguarda la Cittadinanza Attiva.
Dopo la famiglia e la scuola, sono il quartiere, il territorio, la comunità civile, gli ambienti in cui si inscrive quella rete di relazioni informali che costruisce uno dei più importanti fondamenti per la qualità della vita.

La III Circoscrizione del Comune di Perugia e l’Ufficio della Cittadinanza “Berioli” che fa capo all’Assessorato alla Coesione Sociale, organizzano per il secondo anno consecutivo un ciclo di incontri aperto a tutto il territorio dal titolo: “Diamo voce al Buon Vicinato”.
L’iniziativa vuole essere una logica conseguenza dell’esperienza condotta l’anno passato: “Diamo voce al silenzio”; obiettivo principale era ed è anche quest’anno quello di creare un’occasione di scambio e confronto con le famiglie del territorio, per favorire la formazione di un’appartenenza solidale alla comunità civile.

“Sicurezza è ….esserci insieme” vuole quest’anno essere lo slogan per vivere il territorio come luogo di promozione di reti di sostegno informale, affinché tutte le persone si sentano accompagnate nella ricerca attiva delle risposte ai propri bisogni.
Ad organizzare il ciclo di incontri ha contribuito fattivamente un gruppo di lavoro costituito da una rete di persone coinvolte a vario titolo nella vita dell’Ufficio e del territorio: genitori, consiglieri di Circoscrizione, operatori sociali, volontari…
Altre importanti risorse di questo territorio hanno contribuito alla realizzazione dell’ iniziativa: la competenza professionale della dr.ssa Rosella De Leonibus che accompagna ognuno degli appuntamenti offre un’occasione di riflessione in merito alle tematiche proposte.
La sede del l’Associazione Culturale San Barnaba dove si svolgono gli incontri,consente di attivare uno spazio appositamente allestito per i bambini delle famiglie che partecipano agli incontri.
Inoltre in ognuno degli appuntamenti vengono presentate esperienze positive che testimoniano la concreta possibilità di vivere un Buon Vicinato.

Venerdì 29 settembre ore 17,00 – 19,00
“Autoeducazione che fatica!”
Si parlerà di supporti scolastici e di sostegno familiare come reali e concrete micro esperienze di collaborazioni tra famiglie per offrire sostegno e far fronte a piccole necessità quotidiane.
Ne parliamo con: dr.ssa Rosella De Leonibus
Psicoterapeuta - Vicepresidente CIFORMAPER
Interventi ed esperienze nel territorio
Presso il “Centro Culturale San Barnaba” via Cortonese, 115 - Perugia, vicino al negozio Sasch

Venerdì 20 ottobre ore 17,00 – 19,00
"Famiglie-zie una proposta da accogliere"
Ne parliamo con: Daniele Severi- Padre affidatario Comunità Papa Giovanni XXIII - Forlì
dr.ssa Rosella De Leonibus Psicoterapeuta - Vicepresidente CIFORMAPER
Interventi ed esperienze nel territorio.
Presso il “Centro Culturale San Barnaba” via Cortonese, 115 - Perugia, vicino al negozio Sasch

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutta la cittadinanza.
E’ previsto uno spazio gioco per i bambini.

Per informazioni
Ufficio della Cittadinanza “Berioli” tel. 075.57.72.990
E-mail: cittadinanzaberioli@comune.perugia.it
Dr.ssa Rosella De Leonibus

(29-09-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 29-09-2006 alle :