inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Perugia dá il benvenuto all'Aiap

È l'Associazione italiana per la comunicazione visiva, in scena a Perugia dal 6 all'8 ottobre con l'assemblea nazionale sul tema "orientamenti"


Si inaugura venerdì 6 ottobre alle ore 18:30 presso il Palazzo Gallenga dell'Università per Stranieri di Perugia l'evento che vede protagonista Aiap ed il mondo della grafica e della comunicazione visiva italiana. Un importante momento di confronto per tutti gli esperti ed i progettisti del settore, ma non solo, che quest'anno ha scelto la città di Perugia come scenario ideale per la manifestazione.

Nella tre giorni di evento sono in programma momenti di dibattito, convegni, laboratori, mostre e workshop centrati sulla figura del designer nel suo delicato ruolo di "orientatore". Tutte le iniziative sono gratuite ed aperte al pubblico.

Nel corso del weekend saranno inoltre presentati i progetti del workshop sulla segnaletica del Minimetrò di Perugia Un carattere per il minimetrò svolto con gli studenti dell'Università per Stranieri di Perugia e la mostra Conserve d'autore in cui la creatività di trenta progettisti si confronta con la creazione di etichette per barattoli di pomodoro, nel tentativo di interpretare la volontà dei consumatori e di leggere la crisi della città per renderla in forma icastica.

Importante appuntamento, sabato alle ore 17,30, con Aiap Community 0.3. L'iniziativa consolidatasi negli anni, vuole creare uno spazio di confronto della qualità e documentare l'eterogeneità degli approcci, le innovazioni ed i processi che coinvolgono la professione del designer, sottolineando la centralità della cultura del progetto grafico. Nel corso dell'evento sarà presentato il volume Aiap Community 0.2 che raccoglie e dà visibilità ai migliori progetti italiani di grafica presentati durante l'Assemblea Nazionale Aiap di Trani nel 2004.

Special guests di questo ricco ed entusiasmante weekend: Baumann&Baumann e Ruedi Baur relatori internazionali del convegno Orientamenti, Le città i cittadini, i progettisti e l'identità sulle modalità di costruzione dei sistemi di identità territoriali.


AIAP - Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva

Nata nel 1945 all'interno della Fip come Atap (Associazione Tecnici e Artisti Pubblicitari), l'Aiap avvia nel corso degli anni un processo di maturazione della forma associativa e di definizione del campo professionale che si vuole rappresentare. Nel 1955 si trasforma in Aiap (acronimo che resterà invariato nel corso degli anni, e che in origine stava a significare Associazione Italiana Artisti Pubblicitari), distinguendosi dalla componente dei tecnici pubblicitari. AIAP intende favorire, valorizzare e diffondere la professione e della cultura del progetto grafico. Ad essa, infatti, possono associarsi, con modalità di adesione differenziate e distinte, tutti coloro la cui attività, professionale e di studio, si volge nel campo della progettazione grafica e della comunicazione visiva. Presente in tutta Italia, Aiap associa attualmente oltre 800 professionisti della comunicazione visiva.

La Segreteria Aiap è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, via Ponchielli 3 - 20129 Milano, tel 02 29520590, fax 02 29512495, www.aiap.it

(02-10-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 02-10-2006 alle :