inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Notte bianca… permessa ai minori

Cosa possono fare i più piccoli durante la Notte bianca perugina? Andare a nanna!? Perché invece non passarla in un museo…


Il grande e ricco contenitore della Notte Bianca perugina non lascia fuori nessuno, neanche i bambini: per la prima volta, infatti, saranno invitati a vivere la suggestione del museo di notte.
Un’esperienza, questa, che si allinea ad altre già avvenute nel panorama nazionale e internazionale, che propongono questo tipo di attività all’interno delle loro offerte didattiche.
L’obiettivo è quello di far vivere ai più piccoli una serata speciale, all’insegna della sperimentazione scientifica, attraverso il gioco e il divertimento ragionato.
Saranno due i musei nel cuore della città che apriranno le porte a questi ospiti speciali: il Centro della Scienza POST (in via del Melo n°34) e Palazzo della Penna (in via Podiani n°11).

Questa iniziativa è gratuita, ma prevede la prenotazione obbligatoria, ed è riservata a venticinque bambini per museo, dai sei ai dodici anni.
L’inizio è previsto per le ore 21.00 –con ritrovo alle 20.30 presso le biglietterie del POST e di Palazzo Penna- e terminerà il giorno successivo alle 9.00 –i genitori sono attesi per le 8.30 presso le rispettive biglietterie-.

Nell’arco della serata si susseguiranno momenti divertenti diretti da animatori esperti e personaggi curiosi che imbastiranno una serie di attività che varieranno dalla caccia al tesoro agli esperimenti scientifici, fino al racconto della buonanotte (ore 23.30).
A mezzanotte, come nelle migliori favole, i bambini andranno a nanna, all’interno di una delle sale del musei. Il risveglio con tanto di colazione animata sarà alle 8.00 del mattino.
A seconda dei gusti personali e delle preferenze i bambini potranno scegliere a quale Notte al Museo prendere parte.

Al POST faranno da padroni gli intrugli, le formule e i miscugli. Chi meglio di Mago Merlino può introdurre ai misteri della chimica? Orecchie tese e mani leste sono i requisiti fondamentali per chi vuole giocare con le esplosioni effervescenti, i colori cangianti e le molecole giganti. Per scoprire che in fondo l’alchimia è un gioco da ragazzi.

Per i più golosi l’indirizzo giusto è Palazzo della Penna, dove fragola e cioccolata regaleranno un esperimento prelibato. Quale migliore occasione, dunque, per incontrare streghe malvagie e fate pasticcione alle prese con pentole e provette? Per ottenere un risultato perfetto, in chimica come in cucina, basta seguire le ricette giuste.

Qualche informazione:
si può prenotare telefonando al numero 075-5736501 dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30.
Non è prevista la presenza dei genitori durante la serata; ogni bambino deve essere dotato di sacco a pelo, cuscino, abbigliamento comodo, effetti per l’igiene personale; non è prevista la cena del giorno 16 settembre.

(14-09-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 14-09-2006 alle :