inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Università per Stranieri, un mese di iniziative dedicate all’orientamento

Non mancherà davvero nulla: sportelli informativi, workshop, incontri con docenti di Psicologia e visite guidate all’Ateneo per permettere ai ragazzi e ai loro genitori di compiere una scelta importate nel modo più consapevole


Per molti giovani è tempo di scegliere il corso di studi universitario. La molteplicità dell’offerta formativa e l’attuale articolazione dei percorsi accademici rendono necessaria un’attività d’informazione ed orientamento sempre più attenta e capillare.
Con tale consapevolezza la Stranieri organizza da quest’anno un intero mese di iniziative dedicate all’orientamento nella scelta dei corsi che compongono la propria offerta formativa e destinate inoltre all’accoglienza delle matricole. Ciò grazie anche all’ulteriore qualificazione che da oltre un anno ha riguardato personale e tipologia delle funzioni del servizio Accoglienza, Orientamento e Tutorato dell’Ateneo.
La vocazione specialistica dell’Università per Stranieri di Perugia fa sì che, su scala nazionale, tutte le regioni italiane siano rappresentate tra gli iscritti ai suoi corsi di laurea e master. Dunque la scelta di portare a due le settimane dedicate alla divulgazione dell’offerta formativa risponde anche all’esigenza di quanti da fuori regione vogliano recarsi a Perugia.

Uno dei momenti d’innovazione delle attività in programma nelle prossime settimane riguarda il coinvolgimento di docenti di Psicologia, i quali nel corso di alcuni workshop consiglieranno e guideranno i ragazzi nella loro scelta anche grazie all’impiego di specifici test psico-attitudinali.
Il programma si articolerà in due momenti tra loro complementari: dal 28 agosto al 15 settembre avranno luogo le iniziative riguardanti l’orientamento ai corsi di laurea, laurea specialistica e master, mentre dal 25 settembre al 10 ottobre si svolgeranno le attività dedicate all’accoglienza delle matricole.

Nel corso delle due prime settimane sono in programma le seguenti attività e servizi:
 Uno sportello sarà attivo dalle ore 9.30 alle 13.30 di ogni giorno presso l’atrio di Palazzo Gallenga, dove verrà fornito un servizio di consulenza, di presentazione dell’offerta formativa e di distribuzione di materiali informativi.
 Visite guidate di Palazzo Gallenga, sede storica dell’Università per Stranieri di Perugia, con illustrazione dell’ubicazione e delle funzioni di tutte le strutture che concorrono allo svolgimento dell’attività didattica e alla gestione delle carriere degli studenti, verranno organizzate su base settimanale.
 Sono programmati almeno due incontri con il Prof. Aldo Stella, docente di Psicologia dei Processi Cognitivi, il quale terrà altrettanti workshop dal titolo “Conoscersi per orientarsi”.
 Due incontri sono previsti inoltre con la Prof.ssa Angela Giappesi, Responsabile del Servizio Stage dell’Ateneo, dedicati agli sbocchi occupazionali di ogni corso di studi.

Dal 25 settembre al 10 ottobre prossimi gli studenti neo iscritti potranno fruire di una serie di attività e servizi d’accoglienza volti a propiziare un’interazione fattiva e consapevole con le strutture dell’Ateneo. Docenti e senior students della Stranieri saranno a disposizione delle matricole in più occasioni per rispondere alle loro domande.

Per gli studenti che hanno già deciso di iscriversi ricordiamo alcune importanti scadenze:
 Il 4 settembre prossimo avrà luogo la prova di lingua italiana per i cittadini non comunitari residenti all’estero che vogliano iscriversi ad un corso di laurea
 Il 19 settembre scadono i termini per la presentazione della domanda di preiscrizione ai corsi di laurea con accesso programmato
 Il 25 settembre avrà luogo il test d’ingresso per tali corsi, la cui graduatoria verrà divulgata a partire dall’ultimo giorno del mese
 il 20 ottobre scadono i termini per le immatricolazioni ai corsi di laurea
 la data di inizio di tutti i corsi universitari è infine fissata per il giorno 2 ottobre

Ogni ulteriore informazione su programmi ed iniziative dedicate alle quattro settimane di attività d’orientamento può essere richiesta al Servizio Accoglienza, Orientamento e Tutorato della Divisione Didattica e Servizi agli Studenti (Tel. +39.075.5746294/295/270 – Fax +39.075.5746295
e-mail: orientam@unistrapg.it) dell’Università per Stranieri di Perugia.

(25-08-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 25-08-2006 alle :