inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

economia

Rosso italiano

È il colore del cotto, il mattone tipicamente utilizzato per costruire i tetti delle abitazioni del nostro territorio, ma anche i pavimenti. In mostra a Marsciano, la patria di questo laterizio


A quando risalgono le origini del pavimento in laterizio o quanto meno insomma in quale epoca è realistico collocarle? Per molti è davvero difficile rispondere…
Ma ancora a monte: quali sono le civiltà che hanno per prime pensato a tipologia costruttiva? Sempre più difficile. Ed infine: qual è oggi il ruolo del pavimento in cotto nell’edilizia?

Chi non sapesse dare una risposta a queste domande, ma… volesse ugualmente conoscerla, potrà recarsi al Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano dove è in allestimento, ormai dal 27 maggio 2006, una grande mostra temporanea.

L’esposizione si rivolge a ricercatori, studenti, ma anche ai progettisti interessati al tema per motivi professionali, al pubblico allargato del turismo culturale.
La mostra si dipana attraverso un articolato itinerario in cui si analizzano le pavimentazioni in cotto interne ed esterne, dall’antichità romana fino all’epoca contemporanea, passando per le tessiture pavimentali del Medioevo e del Rinascimento.
La mostra patrocinata dal Ministero per i Beni e Attività Culturali, dallaRegione Umbria, dalla Regione Marche, dalla Regione Toscana – TRAART Rete Regionale per l’Arte Contemporanea, dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici dell’Umbria, dalla
Soprintendenza per i Beni Architettonici delle Province di Firenze, Pistoia e Prato, dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, da Italia Nostra, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, è chiusa il martedì e il mercoledì, ma è bene verificare sempre via telefono.
Ingresso libero.

Per informazioni:
Rosso Italiano. Pavimentazione in cotto dall'antico al contemporaneo
Museo Dinamico del Laterizio e delle Terre Cotte
Via Giuseppe Garibaldi - 06055 Marsciano (PG)
Tel. 075.8741152

(17-08-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 17-08-2006 alle :