inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

spettacolo

Anche quest’anno... Tenera è la Notte

Si rinnova l’appuntamento con la rassegna estiva del capoluogo umbro, molti gli appuntamenti nel mese di agosto e settembre, a Perugia e nei dintorni cittadini


Anche quest’anno la città di Perugia ha dato il via agli appuntamenti con Tenera è la Notte, la manifestazione che avrà luogo a partire dal 23 luglio fino al 16 settembre.
In programmazione dunque spettacoli a Perugia e dintorni, per la gioia di chi resta in città, ma anche dei turisti.

L'assessore comunale alla cultura Andrea Cernicchi ha detto che “Esistono antiche pratiche virtuose che, declinate nel senso della contemporaneità possono efficacemente rendere merito ai gusti del presente”… come dire, basta poco, ma basta farlo bene. “Si parte proprio da qui. Dalla nostra tradizione, dal ben saper fare. Da qui viene l'idea di riproporre il teatro alla Conca, di utilizzare le straordinarie piazzette del centro storico per racconti e prosa, di trarre energia vitale da spazi e luoghi carichi di valore emozionale e simbolico. E' attraverso le molteplici forme dello spettacolo, attraverso la partecipazione del "popolo della cultura" che Perugia ricerca una propria estate, antica e contemporanea, per vivere sè stessa, per soddisfare chi a Perugia da sempre abita e chi ha scelto la nostra città per qualche giorno di serena vacanza”.
In sintesi dunque ecco il significato e lo scopo, l’alfa e l’omega di questa rassegna estiva che darà vita a due mesi di spettacoli, spalmati nelle strade del centro storico e dei quartieri nuovi, con specifica attenzione ai più piccini. Proprio ai bambini si rivolge infatti la sezione del "Parco da Favola" che avrà luogo a Pian di Massiano.

Per tutti poi ci saranno le cene letterarie, gli spettacoli di musica nei musei, e poi gli eventi di piazza, La notte delle stelle, nonché, come tutti gli anni, cinema, multicultura, cortei, rievocazioni storiche e itinerari alla riscoperta di torri, chiostri e campanili.
Fra questi appuntamenti in programmazione, si aspetta con trepidazione la restituzione del portale del Palazzo dei Priori restaurato.
Ci saranno poi le serate astronomiche al Cassero.

Terrazza del Lilli: “Il nostro disco che suona”
Ritorna da stasera l’appuntamento della terrazza del Lilli che ha i visto i nostri genitori svagarsi, ballare, incontrarsi e, molti, innamorasi in una Perugia che esplodeva, con tutto il Paese, in un boom economico nel quale i sentimenti, per fortuna, hanno avuto sempre centralità. Torna la balera estiva del Centro di Perugia (per “girare” un liscio bisogna in estate raggiungere qualche sagra fuori città) grazie a sponsor intelligenti che hanno consentito al Comune di Perugia, nel corso di Tenera è la Notte, di riaprire gratuitamente la terrazza e permettere a gruppi locali di riproporre pezzi liscio e revival anni ‘60, ‘70 e ‘80 e a noi di rivivere certe atmosfere.
Già l’anno scorso l’iniziativa aveva avuto un notevole successo e molti apprezzamenti soprattutto da quella fascia d’età di cittadini ai quali la Terrazza del Lilli ricorda molte cose.
Sei gli appuntamenti, tutti alle 21,30, quello di stasera con gli “Stile Libero” per proseguire Venerdì 4 agosto con i “Premiers”, poi l’11 agosto ed il 18 con “Gianni Borrini Live”. Poi ancora il 25 agosto ed in conclusione il 1° settembre con i “Supernova”.
Non è poi così importante, in questo caso, la qualità della musica che comunque è garantita da gruppi di tutto rispetto o da personaggi importanti della città che hanno deciso di rimettersi a suonare insieme per ricordare i bei tempi delle serate passate a corteggiar ragazze alla Terrazza; ciò che conta è lo spirito dello stare insieme in una certa maniera, spensieratamente ma con la coscienza di esserci e voler condividere questi stati d’animo con la gente che ci vive intorno, condividere ancora le sensazioni che ci hanno accompagnato nel costruire il presente senza rimpianti ma con una punta di nostalgia.

PROGRAMMA TENERA E’ LA NOTTE
Venerdì 28 Luglio


• SUMMERPOST
Pian di Massiano, bar percorso verde
ore 16.30-19.30
Summerlab
Spettacoli per piccoli e grandi curiosi di scienza
Attività gratuite guidate da operatori del POST e da
animatori ospiti provenienti da importanti Centri della
Scienza italiana

• SUMMERPOST
Parco naturale del Monte Tezio
ore 20.00
Le stelle sul Monte Tezio
Un percorso tra natura e astronomia in collaborazione
con gli “Astrofili del Subasio” e il contributo
dell’Associazione socio-culturale “Monti del Tezio”.

• ANTIQUA VERBA
Chiostro di S. Domenico
ore 21.30
“Le troiane” di Euripide con Valentina Renzulli e
Beatrice Ripoli
Letture di autori classici a cura di Fontemaggiore
Teatro Stabile d’innovazione

• UMBRIAESTATE 2006
Castello della Pieve del Vescovo – Corciano
ore 21.30
Concerto dei partecipanti ai Corsi di canto lirico della
Scuola Superiore dell’Accademia Musicale Umbra


• IL NOSTRO DISCO CHE SUONA
Terrazza del Lilli
ore 21.30
“Stile libero” in concerto
Revival musica anni ’60 -‘70 – 80

• APPUNTAMENTI D’ESTATE FUORI PORTA
Parco S. Margherita – Centro CTR
(entrata Via del Giochetto, 97)
ore 21.30
Poetry and Jazz Music
Poesie di: Borges, Prevert, Montale, Shakespeare,
Andric, Fagioli
Musiche di: Piazzolla, Gershwin, Gillespie
Simone Fagioli voce recitante
Francesco Galvani sax
Federico Gili Fisarmonica classica

• EFFETTO NOTTE
Frontone cinema all’aperto
ore 21.30
“Serata Musicale”: FROST Dj. SetVenerdì 28 luglio

(27-07-2006)

Link consigliati:
Tenera è la notte



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 27-07-2006 alle :