inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

salute

“Dopo di noi” la Regione

Arrivano dei contributi per l’assistenza di chi ha gravi menomazioni e perde chi lo cura, secondo l'assessore Stufara “una risposta efficace e civile alla preoccupazione più grande per i genitori di portatori di handicap”


Nella nostra regione i soggetti con gravi handicap che perdono i propri familiari, quelli in particolare deputati alle loro cure, potrà usufruire di un contributo per l’assistenza.
Dalla Regione infatti arrivano quasi 650.000 euro con i quali sarà finanziata la gestione di sei progetti “Famiglie comunità del ‘Dopo di noi’” che verranno realizzati in Umbria.
L’assessore alle politiche sociali, Damiano Stufara, ha fatto la sua proposta alla Giunta regionale dell'Umbria che ha approvato i criteri di riparto della somma che sarà erogata ai sei Comuni, Spoleto, Norcia, Gubbio, Terni, Assisi e Perugia considerati capofila degli Ambiti territoriali in cui sono localizzate le strutture.
Ad ogni Comune, in seguito alla verifica dell'operatività del servizio, verrà assegnato un contributo di più di 108.000 euro: con esso sarà possibile sostenere i costi delle attività socio-assistenziali svolte dalle Comunità ‘Dopo di noi’, gestite da diverse cooperative e associazioni sociali.

Soddisfatto l'assessore Stufara che ha così commentato: “viene compiuto un altro significativo passo in avanti nella realizzazione di un servizio che vuol rappresentare una risposta, efficace e civile, ad un problema che costituisce la preoccupazione più grande di quei genitori che hanno figli con gravi handicap. La scelta operata dalla programmazione regionale con il 'Dopo di Noi’ realizza una struttura di accoglienza micro-residenziale tesa a garantire agli ospiti un'assistenza personalizzata e in ambiente familiare.
Per la realizzazione di questo tipo di strutture la Regione Umbria ha finora attivato risorse pari a 1 milione 637.000 euro
.

(24-07-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 24-07-2006 alle :