inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

ambiente

Un ponte tra Umbria e Sicilia

È solo “l'inizio di un confronto tra i nostri luoghi e quelli siciliani”. Al Cerp “Tra vigneti e tonnare, colori e sapori di Sicilia”, c’è anche il maestro Enzo di Franco con “Del Mare, dei Tonni e degli Uomini


Sarà aperta al pubblico, a Perugia, fino a domenica 25 giugno l'iniziativa al Cerp "Tra vigneti e tonnare, colori e sapori di Sicilia".
Nello spazio espositivo della Rocca Paolina si possono conoscere i prodotti tipici della Provincia di Trapani e di Alcamo in particolare: degustazioni di olio, di vino. Ma c’è di più, in allestimento infatti vi è la mostra personale del maestro Enzo Di Franco, intitolata "Del mare, dei tonni e degli uomini".

La presidente del Consiglio provinciale, Daniela Frullani ha detto che si tratta “dell'inizio di un confronto tra i nostri luoghi e quelli siciliani. Ai prodotti enogastronomici si accompagna il recupero delle tradizioni”.
Lo stand è stato inaugurato il 22 giugno da una delegazione siciliana che comprendeva i rappresentanti dell'associazione Strada del vino Alcamo Doc, il vice sindaco di Alcamo, Ignazio Filippi, l'assessore del Comune di Camporeale, Ignazio Plaia, l'artista Enzo di Franco, accolti da Daniela Frullani, l'assessore provinciale alla Cultura, Pier Luigi Neri, il presidente della strada del vino del Cantico, Avelio Burini, un rappresentante dell'associazione nazionale della Città dell'Olio, Paolo Morbidoni.

“Il luogo dell'esposizione non è casuale”, ha detto Neri, “ma si è concentrato proprio sul Cerp dai profondi significati storici, per creare una distinzione da uno spazio puramente commerciale come potrebbe essere uno stand in una fiera, allo scopo di marcarne la valenza culturale dell'iniziativa.
Ha poi aggiunto che Avvicinarsi ai prodotti tipici in connubio con l'arte di un territorio è il modo migliore per farne apprezzare le sue caratteristiche”.

Si realizza così il ponte culturale ed enogastronomico tra la Sicilia e l'Umbria. Non mancheranno gli incontri con esperti e le conferenze che serviranno ad unire gli aspetti della conoscenza con l'impatto esperenziale delle realtà enogastronomiche siciliane.

La mostra di Enzo di Franco
L’esposizione itinerante "Del Mare, dei Tonni e degli Uomini" dal 1996 suscita vivo interesse e riscuote crescenti consensi in tutta Italia. È arrivata a Perugia sabato 10 giugno ed allestita negli spazi del Cerp.
Si tratta di dipinti di Enzo Di Franco che portano su di sé colori e atmosfere della Sicilia e raccontano la pesca del tonno nell'Isola di Favignana.
L'arte di Enzo Di Franco fa da sfondo e nel contempo sposa le proposte delle aziende produttrici siciliane che aderiscono alla manifestazione.

(23-06-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 23-06-2006 alle :