inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

spettacolo

In Umbria, L´impresario teatrale di Mozart

Sarà in scena i prossimi 10, 11 e 12 giugno. Der Schauspieldirektor è un’opera poco conosciuta di Mozart, scelta per celebrare il 250° anniversario della sua nascita


I prossimi 10, 11 e 12 giugno verrà messo in scena in forma di semi-stage il singspiel di W. A. Mozart "Der Schauspieldirektor" (L´impresario teatrale) K486, una produzione/laboratorio tra forze umbre di diversa ispirazione e ambito d´intervento in un progetto di sinergia nel segno delle celebrazione del 250° anniversario della nascita di Mozart.

I soggetti e le istituzioni coinvolte nel progetto sono la Scuola Comunale di Musica "G. Puccini" di Città di Castello, gli Amici della Musica di Foligno, l´Accademia Musicale Umbra, l´Associazione Filarmonica di Belfiore e l´Associazione Progetto Teatro Italiano i quali, hanno fornito - attraverso loro laboratori interni - l´organico necessario di attori, cantanti ed orchestrali componenti la compagnia, coordinati da Elio Pandolfi per la parte teatrale e da Marco Pontini per la parte musicale.

Il laboratorio culminerà appunto con tre recite previste:
• a Perugia al Teatro Pavone il 10 giugno ore 21,15;
• a Foligno all´Auditorium S. Domenico l’11 giugno ore 21,15;
• a Città di Castello al Teatro degli Illuminati il 12 giugno ore 19,00.

L´esperimento assolutamente entusiasmante, ha fatto in modo di impegnare i partecipanti al laboratorio su una pagina sia pur poco conosciuta del genio mozartiano (proposta per l´occasione in lingua italiana), ma permettendo di offrire a ciascuno dei soggetti coinvolti la possibilità di allestire un capolavoro di teatro musicale altrimenti precluso alle limitate risorse di cui ognuno poteva disporre, con il merito ulteriore di veicolare nel proprio territorio un prodotto altresì composito e di rilievo artistico più che lusinghiero.

Per informazioni: www.musicascuola.it/mozart2006

Il progetto
"Der Schauspieldirektor" rappresenta un interessante esperimento di produzione musicale (e di laboratorio al tempo stesso) dove un gruppo assai eterogeneo di associazioni umbre impegnate in ambito musicale si è unito al fine di lasciare una propria impronta nell´ambito delle celebrazioni del 250° anniversario della nascita di W.A. Mozart.
I soggetti e le istituzioni coinvolte nell´impresa sono la Scuola Comunale di Musica "G. Puccini" di Città di Castello, gli "Amici della Musica" di Foligno, l´Accademia Musicale Umbra", l´Associazione Filarmonica di Belfiore e l´Associazione Progetto Teatro italiano i quali hanno messo a disposizione l´organico necessario, coordinati da Elio Pandolci per la parte teatrale e da Marco Pontini per quella musicale.
Il complesso orchestrale è stato, pertanto, costituito attingendo al gruppo d´archi della classe di Esercitazioni orchestrali della Scuola Comunale di Città di Castello (composto, in parte, da membri della Camerata "L. Mori"), mentre i fiati e le percussioni sono espressione della Filarmonica di Belfiore di Foligno ed in particolare del "Progetto Accademia", progetto che la filarmonica folignate ha avviato da circa due anni per la promozione e la realizzazione di eventi musicali. Entrambe le realtà collaborano stabilmente con il maestro Marco Pontini, che ha curato, come già detto, l´aspetto musicale del progetto, sia in fase organizzativa che realizzativa.
I cantanti Pervin Çakar, Angela Baek, Giordano Massara e Edgardo Rinaldi sono espressione della Scuola Superiore di Musica dell'Accademia Musicale Umbra di Perugia.
L´esecuzione prevede due sostanziali novità rispetto alla versione originale: l´utilizzo della versione ritmica in italiano (nella traduzione adattata da Marco Beghelli), e l´integrazione, nei vari cambi di scena di frammenti tratti da altri lavori mozartiani, quasi a voler incorniciare idealmente le varie situazioni rappresentative.
La scelta del repertorio utilizzato è stata fatta anche in aderenza allo spirito dell´azione scenica; verranno così eseguite pagine tratte dal Musicalische Spass K522 (movimenti 1, 2 e 4), la Marcia n°1 K335 (320a) della Serenata "Posthorn" e la Danza Tedesca n°3 "con la discesa in slitta" K605 n.3.

(09-06-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 09-06-2006 alle :