inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

ambiente

“Tipico e Dop Art” nella splendida cornice di Todi

Dall’1 al 4 giugno nel centro storico tuderte si terrà la quinta edizione della mostra mercato dei prodotti regionali agroalimentari e dell'artigianato artistico di qualità. Si parlerà di tutela dell’ambiente, di multifunzionalità delle imprese e


A Todi, dall’1 fino al 4 giugno, in Piazza del Popolo, nella Piazza Garibaldi, sotto i Portici comunali sono allestiti gli stand di “Tipico e Dop Art”, la manifestazione organizzata dalla Coldiretti dell’Umbria, in collaborazione con il Comune di Todi, ormai alla sua quinta edizione.
"Dall’Agricoltura qualità della vita ed energia pulita": è questo lo slogan dell’appuntamento privilegiato della tipicità agroalimentare e dell’artigianato artistico.

Si tratta di una grande mostra mercato dei prodotti regionali agroalimentari, ma anche dell'artigianato artistico di qualità, come quello delle botteghe artigiane del ferro, della ceramica, dei pizzi e dell'arte orafa: trenta stand in tutto.
Quattro giorni di appuntamenti, tra cui i dibattiti e le iniziative dedicate alle eccellenze agroalimentari di altissima qualità, e di degustazioni presso gli stand espositivi con prodotti tipici.

Spazio dunque ai sapori di casa nostra, all'olio extravergine d'oliva Dop Umbria, al tartufo, ai vini Doc e Docg, alle carni ed ai salumi, Norcia in testa, ma anche ai prodotti di struzzo, ai formaggi, ai legumi ed ai cereali.

Ma le specialità non saranno solo locali, ci saranno infatti come ogni anno i prodotti tipici e produzioni artigianali da Marche, Toscana, Calabria, Sicilia, Sardegna. Sono queste alcune delle eccellenze che a Todi dal 1 al 4 giugno, in occasione di ''Tipico Dop Art'', arricchiranno i circa dedicati ai prodotti agroalimentari e all'artigianato artistico di qualità.

Cittadini e turisti potranno godere, nella splendida cornice della città di Todi, conoscere da vicino i prodotti tipici, l’arte rurale, la campagna, l’artigianato, ma potranno altresì prendere coscienza dei nuovi "orizzonti" dell’agricoltura.
Ecco i temi protagonisti dell’appuntamento tuderte 2006 con “Tipico e Dop Art”:
- "Agrilandia",l’educazione alimentare con lo spazio-giochi della sana alimentazione e da quest’anno anche dell’energia pulita, che promuoverà la stagionalità e l’origine delle produzioni e "l’energia proveniente dai campi";
- gli stand della mostra-mercato;
- una gara di cucina tra i Centri di Formazione Professionale nel settore della ristorazione dell’Umbria ed il patrocinio dell’Unione Regionale Cuochi Umbri, alla riscoperta dei prodotti tradizionali e dei piatti tipici dell’enogastronomia umbra, rivisitata in chiave innovativa;
- "L’agricoltura di domani", estemporanea di pittura sul tema del l’arte legata alla campagna;
- la Sfilata in Piazza del Popolo realizzata in collaborazione con l’Istituto Professionale dell’Artigianato e dell’Industria di Todi.

Lo spettacolo inaugurale al Teatro Comunale s’intitola "Tutti a scuola con….poco impegno".
In Piazza del Popolo ci saranno gli spazi dedicati all’Agroenergia, con giochi didattici, stand informativi e tante altre iniziative, tra le quali il "Pit stop" con biocarburante, in pratica si mostrerà quale contributo l’agricoltura può apportare alla lotta contro l’inquinamento e a favore del risparmio energetico, ma anche contro la dipendenza dai combustibili di origine fossile e nella produzione di prodotti biodegradabili, rinnovabili e ottenuti da amidi vegetali.

Ci saranno poi lo "Spazio-Chianina" e "Lo Spazio Latte", con i tori più grandi del mondo e le "Frisone" che sfileranno grazie alla collaborazione con le Associazioni Provinciali Allevatori di Perugia e Terni e l’Istituto Tecnico Agrario di Todi.
Nella Sala delle Pietre (Palazzi Comunli), si terranno educational su vini e formaggi, gestiti direttamente dalla Camera di Commercio di Perugia.

Il 2 giugno "Spuntini … in Rocca": pic-nic con prodotti tipici regionali e "Pedalata del Gusto", il secondo raduno di cicloturisti in collaborazione con il Gruppo Ciclistico Tuderte.
Infine Donne e Giovani Impresa di Coldiretti Umbria daranno vita ad attività didattiche, che evidenzieranno il ruolo multifunzionale delle imprese agricole.

(01-06-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 01-06-2006 alle :