inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

ambiente

A Piegaro, a caccia di tradizioni

Al Museo del Vetro due iniziative illustreranno usanze in disuso, patrimonio di poche persone, come l’impagliatura del fiasco. Poi sarà presentato un libro di storia ed infine, per chi vuole, ci sarà la cena rinascimentale


Venerdì 26 maggio, presso il Museo del Vetro di Piegaro, in provincia di Perugia, alle ore 17.00 avrà luogo “L’impagliatura del fiasco”. Si tratta di una vera e propria “diretta” in cui le donne del paese che per anni hanno eseguito con aghi, forbici, e scarcia l’impagliatura dei fiaschi, prodotti dell’antica vetreria piegarese, mostreranno i segreti per eseguire e riproporre questa antica e preziosa tradizione ormai scomparsa. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato Cultura e Turismo in collaborazione con l’Associazione culturale “Il Borgo”.

Sempre al Museo del Vetro alle ore 18.00 sarà poi presentato il volume “Lo Statuto del Comune di Piegaro del 1517-1518” pubblicato per iniziativa dell’Assessorato Cultura e Turismo Comune di Piegaro della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria (ingresso libero).

Alle ore 20.30 avrà luogo la cena rinascimentale: nella sala delle armi, delle torture, della castità e dell’arte del Ristorante Mondo Antico di Piegaro, ubicato nell’antico Palazzo Misciattelli-Pallavicini, verrà ricreata l’atmosfera, i costumi, i cibi, le musiche ed i fasti dell’epoca.
Per informazioni e prenotazioni tel.075-8358351.

(25-05-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 25-05-2006 alle :