inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

salute

Un corso di Dietetica e Nutrizione per i giovani cantanti

Continua la collaborazione ASL 3 e Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto che insieme si pongono all'avanguardia nel campo della medicina applicata al canto lirico


La collaborazione tra l'Ospedale di Spoleto - ASL 3 e il Teatro Lirico Sperimentale si è ulteriormente estesa nel 2006. Infatti attraverso l'intervento e la disponibilità del Direttore Sanitario Dott. Luca Sapori è stato previsto in questi mesi un Corso di Dietetica e Nutrizione tenuto dalla Dottoressa Amelia Mariucci a favore dei cantanti vincitori dei Concorsi Europei del Teatro Lirico Sperimentale.

Questo nuovo corso di studio caratterizza ancor più il piano formativo degli artisti lirici che si perfezionano a Spoleto e che prevede già il perfezionamento vocale, lo studio degli spartiti, l'interpretazione, la danza, la recitazione, il movimento corporeo, ma anche e già da alcuni anni l'educazione della voce attraverso lezioni tenute dal Dottor Graziano Brozzi e dalla logopedista Roberta Mazzocchi del servizio di Audiologia e Foniatria dell'Ospedale di Spoleto.

Novità dei Corsi 2006 quindi l'approccio alle problematiche della nutrizione che nel cantante lirico purtroppo vengono poco considerate o considerate in secondo ordine anche a causa di esempi dello star system non proprio edificanti.
Lo Sperimentale da sempre punta al cantante-attore, all'artista in scena che si propone come un attore in grado di interpretare non solo vocalmente, ma anche fisicamente il ruolo. L'equilibrio fisico pertanto è determinante alla pari della cultura musicale e delle doti vocali.

La ASL n. 3 inoltre già da anni collabora con lo Sperimentale anche nel campo della prevenzione e cura delle patologie posturali degli strumentisti. Infatti nell'ambito dei Corsi di Qualificazione Professionale per Professori d'Orchestra è attivo un modulo di recupero e rieducazione funzionale coordinato dal Dottor Tanino Spampinato.
Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e la ASL 3 - Ospedale di Spoleto si propongono pertanto all'avanguardia a livello non solo nazionale, nell'ambito della formazione del cantante anche attraverso questa particolare sinergia. Una collaborazione che valorizza sia le professionalità mediche dell'Ospedale di Spoleto sia l'attività didattico-artistiche dello Sperimentale.

(22-05-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 22-05-2006 alle :