inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

spettacolo

Continua il Festival Pianistico spoletino

Giunta ormai alla sua decima edizione, la kermesse dedicata allo strumento dai tasti d’avorio non finisce di entusiasmare il pubblico, com’è accaduto domenica. Ma ecco le tappe a venire


Domenica 14 maggio, grande successo di Massimiliano Ferrati esibitosi in concerto a Spoleto in un programma interamente dedicato a Chopin, nella decima edizione del Festival Pianistico di Spoleto.
In calendario ora altri appuntamenti: giovedì 18 maggio alle ore 21.00, il compositore Arturo Stàlteri , musicista che ha collaborato con Franco Battiato, Grazia di Michele, Amedeo Minghi, Arlo Bigazzi e tanti altri cantanti, (il suo brano "My son the physicist", è nella colonna sonora del film "L'amore è eterno, finchè dura" di Carlo Verdone) si esibirà, presso la sala Frau, in un originale concerto ''Crossover'' ai confini tra la musica colta ed extra-colta.

Chi è Stalteri
Il grande pubblico lo conosce per la conduzione di trasmissioni musicali su Rai Radio 3, è romano, diplomato in pianoforte al Conservatorio Alfredo Casella de L'Aquila. Poi ha studiato a Roma (con Vera Gobbi Belcredi) ed a Parigi (con Aldo Piccolini) ed ha frequentato i corsi di perfezionamento di Vincenzo Vitale e Konstantin Bogino.
Tra le musiche da lui composte, il balletto "Visione dai Tarocchi" di Barbara Schaefer e le rappresentazioni teatrali "Artemisia" e "Maschera" di Daniele Valmaggi; poi le musiche per il film del 1921 "Selika" (regia di Ivo Illuminati).
Ma Arturo Stalteri è anche un critico musicale ed in questa veste ha condotto il programma radiofonico "Il Pianoforte" (per Radio Vaticana - Studio A -).
Dal 1988 collabora con Rai Radio 3 e per Rai radio 2, al programma "2 Marzo 1963" e per Rai Sat Show ha condotto il programma Satisfaction. Per Franco Battiato ha lavorato come conduttore e musicista, nel suo programma televisivo, "Bitte, keine Reclame" e ha anche interpretato un ruolo nel suo ultimo film Musikanten (presentato alla Mostra del Cinema di Venezia).

Domenica 21 maggio alle ore 12.00, sempre per il Festival Pianistico, presso l'Oratorio della Resurrezione, si svolgerà invece un Concerto -Aperitivo con programma a sorpresa.

(16-05-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 16-05-2006 alle :