inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

XXVIII Convegno Internazionale di Americanistica

Si terrà a Perugia, in Italia, dal 2 al 7 maggio e poi ad Oaxaca, in Messico, dal 25 al 28 ottobre. Oggetto: le civiltà americane precedenti all’arrivo di Colombo, alcune di esse sopravvivono e cercano uno spazio in un mondo sempre più “occidentale


Come ogni anno, il Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” organizza a Perugia il Convegno Internazionale di Americanistica, giunto alla sua XXVIII edizione.
All’evento, realizzato con il Centro de Investigaciones y Estudios Superiores en Antropología Social (Ciesas), interverranno ricercatori ed interessati di ogni parte del mondo, un’occasione per portare il risultato delle proprie ricerche ed avere il panorama della situazione e degli avanzamenti degli studi, nei vari campi di interesse dell’Americanistica.

Come già in precedenza nel 2002 e nel 2003, il Convegno avrà un seguito anche oltreoceano, dal 25 al 28 ottobre, a Oaxaca in Messico.
Questo evento che, per importanza e prestigio in questo campo, si staglia come uno dei primi nel mondo, si aprirà il 2 maggio, a Perugia, con una lectio magistralis della insigne dott.ssa Galina Ershova del Centro di Studi Mesoamericani Yuri Knorosov – Istituto di Archeologia dell’Accademia delle scienze della Russia, che avrà luogo nel Salone di Palazzo Donini, Corso Vannucci 96; e proseguirà il 3, 4, 5, 6 e 7 maggio presso la Sala del Consiglio Comunale, Palazzo dei Priori, Corso Vannucci 19.

In questi cinque giorni si avvicenderanno oltre centoventi studiosi provenienti da sedici Paesi. Il Convegno si articolerà in diciassette sessioni che spazieranno tra gli argomenti più diversi toccando tematiche storiche, antropologiche, archeologiche, politiche e sociali di grande interesse non solo per gli esperti in materia, ma per tutti coloro che, nella costruzione di una società sempre più multiculturale, non vogliono soffermarsi ad una conoscenza superficiale della diversità rappresentata dall’“Altro”.
Ricordiamo la presenza al Convegno di alcune importanti ricerche finanziate dal Ministero degli Affari Esteri, quali l’Rdo, Ruta de la Obsidiana, ricerca che il Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” porta avanti ormai da molti anni; il Progetto archeologico La Venta, alla cui guida si erge Davide Domenici, astro italiano dell’archeologia, ed il Progetto “Antonio Raimondi” di Carolina Orsini e Sofia Venturoli, una missione a carattere archeologico ed antropologico.
L’interesse per l’Altro da sempre stimola l’uomo alla conoscenza ed all’avvicinamento alle realtà umane diverse. L’Americanistica ha come suo oggetto privilegiato le civiltà americane, intendendo con questo termine le culture che si svilupparono nelle Americhe prima dell’arrivo di Colombo, alcune delle quali tuttora sopravvivono cercando di trovare un loro spazio in un mondo sempre più improntato sul cosiddetto modello “occidentale”.

È possibile consultare il programma dell'evento nel sito www.amerindiano.org

Di seguito gli appuntamenti organizzati in occasione del XXVIII Convegno Internazionale di Americanistica che si terrà a Perugia (Italia) dal 2 al 7 maggio 2006.

Riepilogo del programma del Convegno
• Martedì 2 maggio 2006
Ore 17.00 Apertura ufficiale del XXVIII Convegno Internazionale di Americanistica, Saluto delle autorità; 17.30: Lectio Magistralis della dott.ssa Galina Ershova: El método de decifración Yuri Knorozov.
• Mercoledì 3 maggio 2006
Ore 8.30
1. Letterature delle Americhe: sessione non tematica, coordinatrici Rosa Maria Grillo e Giulia Bogliolo Bruna.
2. Scritture amerindiane: iconografia, lettura e interpretazione, coordinatori Jean-François Genotte e Antonio Perri.
Ore 15.00
3. Studi di scrittura amerindiana in documenti del XVI secolo, coordinatrice Luz María Mohar Betancourt.
4. Sessione non tematica, coordinatrice Manuela Pellegrini.
• Giovedì 4 maggio 2006
Ore 8.30
5. Spazi vitali e spazi rituali in Sudamerica, coordinatrici Carolina Orsini e Sofia Venturosi.
6. Segni, simboli, e processi di costruzione del territorio indigeno, coordinatori Luciano Giannelli e Piero Gorza.
Ore 15.00
7. Migrazioni e percorsi dell’identità nel continente americano, coordinatrici Thea Rossi e Laura Scartabelli.
8. Letteratura ispanoamericana: Nuestra América Mestiza. I parte, coordinatrice Rosa Maria Grillo.
• Venerdì 5 maggio 2006
Ore 8.30
9. Letteratura ispanoamericana: Nuestra América Mestiza. II parte, coordinatrice Rosa Maria Grillo.
Ore 15.00
10. Studi olmechisti: olmeca e post-olmeca, coordinatori Romolo Santoni e Davide Domenici Presentazione del n. 16/17 di Thule. Rivista italiana di studi americanistica.
11. Norme e pratiche della Mesoamerica indigena: contributi di antropologia e storia, coordinatori Piero Gorza e Claudia Avitabile.
• Sabato 6 maggio 2006
Ore 8.30
12. Studi sui popoli Guaranì, coordinatrici Maria de Lourdes Beldi de Alcântara e Donatella Schmidt.
13. Alimentazione e cultura nell'America indigena: archeologia, storia e antropologia, coordinatori Davide Domenici e Alessandra Pecci.
Ore 15.00
14. Questioni di antropologia medica nel continente americano, coordinatori Tullio Seppilli, Claudia Avitabile e Carlotta Bagaglia.
• Domenica 7 maggio 2006
Ore 8.30
15. Gli Innu: tradizione e immaginazione del futuro, coordinatore Francesco Spagna.
16. Lingue e problemi linguistici dell’America indigena, coordinatori Luciano Giannelli e Marina Magnanimi.
17. Diritti Indigeni, coordinatrici Vittoria Aino e Sonia Angelici.
Ore 15.00
18. Immaginario e memoria: studi culturali, coordinatrice Maria de Lourdes Beldi de Alcântara.
• Mercoledì 10 maggio 2006
Chiusura dei lavori del Convegno, ore 10 Università di Salerno, Campus Fisciano in collaborazione con il Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano”. Seminario Viaggiatori americani in Campania, coordinatrice Rosa Maria Grillo.

(18-04-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 18-04-2006 alle :