inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

San Benedetto, patrono d’Europa

È stato il nostro profeta culturale. In un libro di Andrea Pamparana la storia del Santo raccontata in modo avvincente e scientifico insieme, per comprender meglio le nostre origini comuni


Sabato 25 marzo, alle ore 16.00, presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano Andrea Pamparana presenterà il suo libro intitolato “Benedetto. Padre di molti popoli” (edizione Ancora), un testo che sarà anche al centro dell'evento culturale “Io preferirei leggere…”, ideato da Massimiliano Finazzer Flory.
Si tratta di un’opera destinato al lettore non specializzato che racconta la vita e le opere di San Benedetto da Norcia, basandosi sul testo di San Gregorio, cioè il libro II dei “Dialoghi”.

Andrea Pamparana inserisce la figura di San Benedetto nelle vicende storiche, specialmente le diatribe tra Bisanzio e Roma, tratta poi la storia ecclesiastica e quella monastica.
Il santo infatti è considerato il fondatore del monachesimo occidentale, un “gigante della fede”, dice Pamparana, di fatto non così noto alla gente comune. L’autore tratta dunque la questione della spiritualità benedettina, passando attraverso i vari punti cardine del monachesimo occidentale e del suo influsso sulla cultura europea.
Perché San Benedetto è il santo d’Europa? Perché è grazie al progetto che i monaci d'Europa salvarono i testi, le conoscenze degli antichi come la filosofia di Platone e di Aristotele, ma anche l'economia e poi li fusero tutti insieme nell’unico vasto sapere di Oriente e Occidente: ecco l’Europa intesa come unicum culturale.

Il libro di Pamparana racconta la storia di Benedetto da Norcia come una vicenda attuale, scritta per altro in modo avvincente come un romanzo e scientifico come un saggio, alla scoperta delle origini di un sapere in comune: il nostro.

(23-03-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 23-03-2006 alle :