inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

economia

S.o.s. ceramica

In Umbria è sempre stato un settore di punta, ma ora è investito da una crisi di medio-lungo periodo. Ecco un progetto con cui le parti sociali propongono una “rinascita”


Il 2 marzo alle 12, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini, è stato presentato Progetto Ceramica una iniziativa, promossa da Confartigianato Imprese Perugia, Cna, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, e dai sindacati Cgil, Cisl e Uil dell'Umbria per reagire alla crisi di un settore di punta della nostra Regione.
Sono intervenuti il coordinatore del progetto stesso Marco Raschi, Maria Prodi, assessore regionale alla Formazione, Maurizio Beccafichi, direttore Cnipa formazione Confartigianato Umbria.

Ma vediamo un po’ di che si tratta. In pratica il progetto Ceramica prevede tre corsi, di almeno quindici partecipanti ed è rivolto ad imprenditori, dirigenti e lavoratori dell'intero settore.
Questo settore infatti, come hanno ricordato gli organizzatori "è investito da una crisi di medio-lungo periodo che, in Umbria, ha assunto toni preoccupanti in virtù dell'elevato numero di imprese operanti nel comparto, del numero complessivo di addetti, nonchè del peso in termini di valore aggiunto sulla produzione regionale. Per tutelare l'importante settore della Ceramica in Umbria le istituzioni e le parti sociali puntano su iniziative finalizzate alla riorganizzazione e innovazione dei processi produttivi; alla promozione valorizzazione dei prodotti manifatturieri, dei marchi e dei brevetti; all'ampliamento ed allo sviluppo, da parte degli imprenditori e degli addetti del settore della base di conoscenza e competenza a disposizione del sistema".

(15-03-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 15-03-2006 alle :