inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

La Fonoteca "Trotta" presto nel web

Nel 2005 ha registrato un forte incremento di presenze e di utenti ed un ricco e articolato programma di iniziative svolte. Ora la fonoteca si prepara ad approdare nel web e ad offrire agli utenti servizi in rete


I tecnici del Servizio attività culturali e dello spettacolo della Regione Umbria si possono davvero dirsi soddisfatti del ruolo e della funzione svolta dalla Fonoteca regionale "Trotta".
Tanto per cominciare gli utenti registrati al 31 dicembre sono stati 2.093, ciò significa che sono cresciuti del 20% rispetto al 2004 e che in un anno si sono iscritti al prestito ben quattrocentoquarantasette nuovi utenti. Il numero delle presenze registrate in tutto il 2005 ammonta invece a 5.224 unità, con incremento del 18%.
Tutti gli utenti della fonoteca iscritti alla newsletter, vengono informati via e-mail di tutte le iniziative della Fonoteca: "Notizie dalla Fonoteca Trotta".
Per quanto concerne invece i prestiti di cd in copia, centonovantasei dei quali inerenti ai corsi musicologici dell'Università di Perugia, nel corso del 2005 sono stati 3.332, sarebbe a dire il 28% in più del 2004.

Tanti nuovi titoli sono stati inventariati, l’attività di aggiornamento della fonoteca è infatti costante, sia per supporto che per contenuti: settecentoventisei opere sono state copiate su cd per il prestito 2.664, il 33% in più.

Altro capitolo ancora sono gli eventi: nel corso del 2005 ne sono stati promossi otto, nei "Martedì della Fonoteca", durante i quali hanno luogo conferenze-ascolto (secondo una prassi che ha avuto inizio nel 2003) per promuovere la conoscenza e l'uso specialistico del materiale dell'istituto.
Oggetto degli incontri, dalla musica etnica alle tecniche strumentali, dal rock all'avanguardia ed anche studi sui "paesaggi sonori".
Ecco alcuni eventi importantI: quello in collaborazione con il Dipartimento Uomo e Territorio dell'Università, con Giovanni Coffarelli che suonava dal vivo; la presentazione del libro "Scirocco" di Girolamo De Michele, a cui ha preso parte l'autore, il giornalista Leonardo Malà ed il DJ Ralf; il concerto "La notte in bianco della Fonoteca" che ha visto la partecipazione di numerosi gruppi locali.

Presto saranno attive le pagine web della "Trotta" e si potrà così consultare in rete il catalogo delle registrazioni già schedate e richiedere servizi in rete.

(13-03-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 13-03-2006 alle :