inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

L’arte non è in cornice, è nel cuore

Potremmo sintetizzarla così la filosofia di questo gruppo di creativi ternani che espongono nella loro città i propri lavori, tutti diversi, ma con un’unica anima in comune: quella della città di Terni da cui provengono


Cuoriadarte - Netword di creativi ternani è il titolo della rassegna allestita a Terni dall'8 febbraio al 12 marzo 2006, presso il Palazzo Primavera. Si tratta di una collettiva di giovani ternani, partiti alla volta di altre città e poi tornati, dopo dodici anni, per proporre la loro produzione artistica. In comune le loro opere hanno un’idea di fondo condivisa, cioè uno spirito legato alla terra d’origine: i latini lo chiamavano genius loci.

Ecco qual è il trait d’union tra lo Zoo di Simona di Simona Angeletti, il Flusso Design di Alessandro Fancelli e Valentina Paci, la pittura di Giuseppe Berni e quella di Sergio Silvi, Susanna Cati, Giuditta Iaccarino, Vincent.Tulipano, Pandan, Simona Pesciaioli e Manuela Ardingo, le radici, in una parola, Terni.

In “CUORIADARTE” si possono ammirare lavori creati secondo un’idea di arte democratica, “per la gente”, un’arte da indossare e da vivere ogni giorno.
Il tema del cuore invade ed interpreta l’arredo d’interno, l’abbigliamento, la pittura, gli oggetti d’uso comune, i tappeti, le parole.
Così professionalità diverse, ma accomunate da genius loci, s’incontrano e confluiscono nel medesimo percorso, esito artistico di una comune ricerca.

L’arte vera, dicono questi giovani creativi, non sta necessariamente in cornice, ma nel saper guardare le cose di tutti i giorni con altri occhi.
Circonderanno "CUORIADARTE", autovetture pitturate a mano in giro per la città, Food Design e degustazioni a tema laboratori gratuiti del colore per i bambini con la Osama che mette a disposizione tutti i pennarelli, e soprattutto la donazione di tre opere che andranno al Reparto di oncologia a Terni, all'associazione internazionale www.giulemanidaibambini.org e al Reparto di Pediatria all'ospedale di Narni.

“CUORIADARTE” è un network di creativi ternani under 40 e dei FUORICONCA che li seguono indefessi. Ecco link ed indirizzi web:
LO ZOO DI SIMONA, www.lozoodisimona.it, Terni
FLUSSO DESIGN, www.flussodesign.it, Terni-Milano
GIUSEPPE BERNI, www.beg-in.it, Terni
SERGIO SILVI, http://spaces.msn.com/members/Sergiosilvi/, Terni
SIMONA PESCIAIOLI www.simonapesciaioli.it, Terni
FRANCESCO PATRIZI, Terni
FRAMMENTI ART, www.frammentiart.it, Narni
LOGICAL ART, www.logicalart.it , Papigno
VINCENT.TULIPANO, www.vincent-tulipano.it, Torino
GIUDITTA IACCARINO www.giudittaiaccarino.it, Sorrento
SUSANNA CATI www.susannacati.it, Perugia
MANUELA ARDINGO http://mardin.blogs.com, Roma
PANDAN, www.pandan.it, Como

Per informazioni:
Cuoriadarte - giovane arte collettiva
Palazzo Primavera - Via Giordano Bruno, 3 - 05100 Terni
Telefono0744.5441227
Orario di visita: dal martedì alla domenica 10-13 e 16-19 (possono variare, verificare sempre via telefono), ingresso libero.

(10-03-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 10-03-2006 alle :