inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

A Roma "Come le bestie"

E’ l’opera di Carla Guidi, già presentata a Perugia in occasione di “Lune di primavera 2004”. Il 18 a Roma saranno letti alcuni brani e sarà anche presentata una mostra di Rino Regoli


Presso la Libreria Odradek in via de banchi vecchi 57, a Roma, il 18 febbraio alle ore 17,30 avrà luogo la presentazione del libro "Come le bestie" di Carla Guidi (Onyx edizioni) e contemporaneamente sarà inauguratavla mostra fotografica di Rino Regoli "Frammenti di Eden". Oltre agli autori interverranno Marco Palladini e Salvatore Rondello, Enrico Cosimi si occuperà della musica, l'attore Salvatore Gioncardi della lettura di alcuni brani del libro. La mostra di Rino Regoli proseguirà fino al 24 febbraio.

"Come le bestie" Monologhi e tre Corti teatrali
L’opera di Carla Guidi è una grande metafora del genere umano, della ferocia e della stupidità che lo caratterizzano quando distrugge i propri simili, il proprio ambiente vitale e le creature che con lui lo condividono.
Il testo è stato interpretato con musica originale dal maestro Enrico Cosimi per le versioni teatrali ed ascoltabile nella versione e-book nel sito della Casa editrice.
Questo testo è stato sponsorizzato e presentato a Perugia da Lidia Menapace, nell'ambito della 14° Edizione di "Lune di primavera 2004", manifestazione multiculturale promossa dal Comitato Internazionale 8 marzo, in collaborazione con la Regione Umbria, Comune e Provincia di Perugia, Centro per le pari opportunità; in seguito il 25 novembre dello stesso anno al TA MATETE Living Gallery di Roma dal prof. Aldo Mastropasqua; il 9 dicembre invece è stato presentato alla Casa Internazionale delle donne.
È inoltre stato interpretato teatralmente il 28 gennaio 2005 all'Altro Flaiano. Ultima presentazione alla festa dell'Unità 2005 - caffè letterario libreria Rinascita.

Note sull'autrice
Carla Guidi è un’artista ed è anche giornalista, scrive settimanalmente su "Telesport" di arte, teatro e letteratura, sul "Foglio del Paese delle donne" e collabora alla rivista "Lazio ieri e oggi".
Nell'aprile 2004 ha pubblicato (per le Edizioni Associate) "Operazione balena - Unternehmen Walfisch", dalle memorie autobiografiche di Sisto Quaranta, deportato civile tra le 947 vittime del rastrellamento nazista del 17 aprile 1944 nel quartiere romano del Quadraro, patrocinato dal X Municipio. Appena uscito il libro "Un ragazzo chiamato Anzio" presentazione dell'Assessorato alla Provincia di Roma e del Comune di Anzio, sulle vicende dello sbarco del 1944, sulla costruzione del Cimitero di guerra di Nettuno e del giovanissimo volontario che si unì all'esercito americano.

"Frammenti di Eden" la mostra fotografica di Rino Regoli L'autore propone una ricerca fotografica realizzata principalmente con "alterazioni ottiche della luce da riflessione e rifrazione".
Si tratta di un percorso esplorativo dove predomina la ricerca della forma come rivelazione, con la tendenza all'espressione dialettica con la tecnologia che in questo impatto risulta come scindersi nei suoi elementi costitutivi.
Un itinerario quindi di sperimentazione tra arte e scienza, tra naturale, artefatto e fatto ad arte, che brama nonostante tutto, un ritorno alla natura ed alla narrazione della verità sull'origine.

Rino Regoli
Per citare le più recenti, ha partecipato alla XIV Quadriennale, anteprima di Napoli nel 2004, alla Foto show alla Fiera di Roma, ad un'esposizione nell'Oasi WWF Macchiagrande; ha realizzato personali nel 2005 alle gallerie romane "Il tempo ritrovato" e "Garo". Di lui hanno scritto i critici G. Carioti, Z.Tentella, S.Misiano, P.Cento, G.Simongini, G.Trabini, R.Notte.

Per informazioni:
Libreria Odradek (via de banchi vecchi n°57, Roma)
Tel. 06-6833451
www.odradek.it

(18-02-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 18-02-2006 alle :