inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Si concludono due appuntamenti con l’arte

Sono durati poco, è vero, ma hanno contribuito ad un avvio dolce del nuovo anno. Alla Rocca Paolina termina l’esposizione dei ritratti di Buonumori e a Torgiano si spengono i “fiori” di Salvucci


I ritratti Angelo Buonumori
L’ultima mostra di Angelo Buonumori fu allestita a Perugia trent'anni or sono. Una personale dedicata esclusivamente al tema del ritratto ha trovato spazio presso le Sale della Cannoniera alla Rocca Paolina dal 14 gennaio al 12 febbraio.
In esposizione le opere del maestro, dove tecniche e tecnologie all’avanguardia si uniscono al desiderio profondo di "fare pittura" nonostante tutto.
Ecco che la contaminazione oltre che inevitabile è “inevitata” ed evidente e genera a volte equivoci tra i diversi registri linguistici utilizzati: l’insieme è sorprendente in quanto omogeneo ed all’insegna di uno spiccato senso dell'equilibrio narrativo ed estetico.

Ecco le quattro sezioni in cui si articola la mostra:
Yesterday: è l'angolo della memoria che raccoglie alcuni lavori, dai disegni degli anni dell'Accademia, ad anni più recenti, in cui è evidente l’innato interesse di Buonumori per il ritratto;
acronimi ritratti: sono quindici grandi ritratti recentissimi in cui l'artista ha cercato di porsi nei confronti di ciascun personaggio con la stessa umiltà con cui i pittori del passato si ponevano di fronte al principe, al cardinale, alla dama, per consacrarne con occhio critico la personalità; ciascun nome genera un acronimo a completamento dell'effetto narrativo;
lauto ritratto: è una sala speciale, tutta dedicata all’artista, sì insomma totalmente autoreferenziale, con un autoristratto "omaggio" a Norman Rockwell ed una ricerca fatta su alcune foto "vintage" delle sue mani di artista;
album di famiglia: questa è la sala degli affetti e dei ricordi, una sorta di album dove si mescolano pittura e ricerca nei ritratti e nelle lastre traslucide il cui effetto beneficia del fascino delle superfici scabrose dei muri.
Orario: dal lunedì al venerdì: 10.00 -13.00/15.30 -19.30; ingresso libero.

Per informazioni:
Acronimi Ritratti - Angelo Buonumori
Rocca Paolina (Sala Cannoniera) - Via Marzia - 06121 Perugia
Tel. 075.5733685 - 335.22905

I fiori di Mario Salvucci
Presso lo Show Room Mandarini Arredamenti di Torgiano si possono ammirare i Fiori Elettrici di Mario Salvucci. Questi è un designer esperto che ha conseguito numerosi importanti riconoscimenti in campo internazionale e dal 2003 progetta e realizza lampade in edizione limitata.
Per questa occasione ha dato vita e forma concreta ad una serie di prototipi di lampade in alluminio tagliato al laser che si presentano come una coniugazione diretta di natura e geometria, non a caso si ispirano ai fiori, manifestazione inimitabile della natura, ma anche alle figure geometriche. Salvucci dunque, grazie a questa capacità di coltivare un doppio sguardo, un duplice punto di vista, risolve la sua vena creativa nella doppia funzione di designer e di artigiano.
I "Fiori Elettrici" vengono a creare penombre ricamate, proprio come accade alla base dei grandi alberi frondosi, dove ombra e luce tratteggiano il sottobosco. Ingresso libero.

Per informazioni:
Mario Salvucci - Fiori Elettrici
Via Ferriera, 52 Torgiano

(13-02-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 13-02-2006 alle :