inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cronaca

Tutta l’Umbria celebra “Il giorno della memoria”

Il giorno dell’apertura dei cancelli di Auschwitz si celebra ormai in tutto il mondo, più che per ricordare, per non dimenticare. In Umbria si fa così, con parole e musica


Viene celebrato con laboratori, spettacoli teatrali, convegni e seminari in Umbria ''Il Giorno della memoria'' che vede impegnato nella realizzazione delle varie iniziative l'Isuc, Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea, con il contributo della Provincia di Perugia e con il patrocinio della Regione Umbria, Provincia di Terni e Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria.

Fra le iniziative a Spello il Teatro Subasio propone "Parole e canti in memoria": una serata di musica e letture, in un'occasione di riflessione e di condivisione nel segno del ricordo.
Alla serata partecipa Massimo Liberatori (accompagnato da Maurizio Catarinelli), con brani propri e di altri musicisti legati al tema della memoria e dell'impegno. I partecipanti al laboratorio teatrale di Spello "La Melagrana", invece, leggono testi, sempre legati al tema dell'olocausto, tratti da Peter Weiss, Primo Levi, Herman Hesse, Anna Frank.

A Terni, nello stesso giorno, dalle 9.00 alle 11.30, la Sala Blu di Palazzo Gazzoli ospita il seminario “Giorno della memoria” coordinato da Dino Renato Nardelli dell'Isuc e il concerto di musica klezmer Ningun .

Dal 26 al 29 gennaio a Città della Pieve si tiene invece la mostra itinerante “Immagini e parole per non dimenticare” a cura degli studenti del liceo scientifico della città.

Il 27 gennaio il programma si presenta molto ricco con iniziative anche a Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Città della Pieve, Città di Castello, Deruta, Foligno, Monte Castello di Vibio, Montefalco, Montone, Narni, Perugia, San Venanzo e Spoleto.

(27-01-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 27-01-2006 alle :