inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cronaca

I francescani: “Nessun sacrificio pagano ad Assisi”

Nel nuovo numero della rivista mensile, Padre Vincenzo Coli, il Custode del Sacro Convento, replica alle osservazioni di Vittorio Messori in occasione della giornata del 27 ottobre 1986


“Sorella chiarezza è quanto mai necessaria”. Così padre Vincenzo Coli, custode del Sacro Convento di Assisi, ha risposto allo scrittore cattolico Vittorio Messori che in un'intervista alla 'Stampa' del 21 novembre 2005 sosteneva che l'attuale papa si indignò per i sacrifici pagani avvenuti nel 1986 in occasione del meeting interreligioso. Non solo, San Francesco non sarebbe un pacifista, ma partecipò alla quinta crociata come cappellano delle truppe.

Padre Coli ha spiegato che “nessun sacrificio pagano è stato compiuto nella basilica di Santa chiara. Il 27 ottobre del 1986 le basiliche di Assisi (San Francesco e Santa Chiara) non furono utilizzate in nessun modo. Chi ti scrive è stato testimone oculare e gioioso collaboratore del cardinale Etchegaraj in quell'evento”, replica Padre Coli nella lettera a Vittorio Messori pubblicata nel nuovo numero della rivista mensile francescana “San Francesco patrono d'Italia”, che conclude chiamando Messori “fratello”, proprio nello spirito del Santo Poverello.
“Caro Vittorio mi fermo qui - scrive padre Coli chiudendo la sua lettera - Non abbiamo assolutamente nulla contro di te. Solo non possiamo accettare il tuo pensiero e le tue valutazioni semplicemente perchè non sono nella realtà e non trovano alcuna corrispondenza nella vita”.

LE NUOVE INIZIATIVE DEI FRATI FRANCESCANI
“San Francesco patrono d'Italia”, rivista mensile della Custodia generale del Sacro convento dei frati minori conventuali di Assisi (San Francesco Patrono d'Italia), è passata da 27mila a 40 mila copie e l'obiettivo è arrivare a 100mila nel 2007. Il numero di gennaio 2006 esce con un inserto in inglese e la prossima lingua sarà lo spagnolo. Dal 15 di ogni mese sarà possibile leggere la rivista anche su Internet agli indirizzi www.sanfrancescopatronoditalia.it oppure www.sanfrancescoassisi.org.
Tra le nuove iniziative annunciate dai francescani spiccano la quarta edizione del concerto di solidarietà “Nel nome del cuore”, che verrà registrato il prossimo 23 gennaio, al quale parteciperanno Antonello Venditti, Roberto Vecchioni e Sergio Cammeriere. Il ricavato del concerto sarà destinato all'Uganda del Nord dove bimbi di 8 anni muoiono a causa della guerra e dell'AIDS.

(10-01-2006)

Link consigliati:
Basilica di San Francesco



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 10-01-2006 alle :