inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cronaca

Scuole, una banca dati per edifici più sicuri

Al via il censimento dei 1100 edifici presenti sul territorio. Servirà per accertare la consistenza, la funzionalità e la sicurezza delle strutture. L’anagrafe sarà pronta entro maggio


Sono 1100 gli edifici scolastici (750 nella provincia di Perugia e 350 in quella di Terni) che entro la fine di maggio verranno censiti ed inseriti in un'apposita banca dati che servirà ad accertare la consistenza, la funzionalità e la sicurezza di queste strutture.
È quanto prevede il progetto del “Nodo regionale” dell'Anagrafe nazionale di edilizia scolastica avviato dalla Regione Umbria. L'iniziativa vede coinvolte le due Province di Perugia e Terni, i Comuni umbri e l'Ufficio scolastico dell'Umbria che, sotto il coordinamento della Regione, realizzeranno una rete regionale - legata a quella nazionale - che curi la schedatura, la classificazione e l'aggiornamento continuo dei dati.
“Da qui al 15 maggio 2006 - ha spiegato l'assessore regionale alle politiche sociali e all'edilizia abitativa, Damiano Stufara - realizzeremo un capillare e complesso data base per poter costruire una programmazione sull'edilizia scolastica, sia per gli interventi di carattere ordinario che straordinario”. Funzionari del servizio formazione integrata della Regione, con l'ausilio di tecnici comunali e provinciali, effettueranno sia un lavoro di schedatura realizzato attraverso gli archivi comunali sia ispezioni in loco compilando apposite tabelle. Verranno presi in esame tutti gli edifici scolastici, dalla scuola materna alla secondaria.
Da questo lavoro emergerà un quadro esaustivo delle condizioni del patrimonio scolastico umbro per la cui qualificazione la Regione ha già attivato dall'entrata in vigore della legge 23/96 al 2004, oltre 40 milioni di euro a cui vanno aggiunti le ingenti risorse messe in campo dagli enti locali.

(10-01-2006)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 10-01-2006 alle :