inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

ambiente

Alla ricerca dell’oro verde

Domenica 27 novembre festa grande per l’extravergine d’oliva D.O.P. e i pani tipici per la quarta edizione di “Pane e Olio in Frantoio”. In Umbria coinvolte 12 città dell’olio


Domenica 27 novembre, per il quarto anno consecutivo, l'Umbria sarà unita da un sottile filo d'olio per la kermesse ”Pane e Olio in Frantoio”, tradizionale manifestazione organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio.
Alla quarta edizione hanno aderito 12 città umbre, che l'ultima domenica di novembre saranno in festa per celebrare l'extravergine novello e il pane tipico. A Bettona, Bevagna, Campello sul Clitunno, Foligno, Giano dell'Umbria, Marsciano, Massa Martana, Spello, Spoleto, Stroncone, Torgiano e Trevi si svolgeranno iniziative di degustazione di oli nuovi in abbinamento, oltre che ad altri prodotti agroalimentari, anche a visite guidate, laboratori del gusto, rievocazioni di antiche tradizioni, escursioni e mostre. Il tutto per unire in un connubio indissolubile la cultura e il folclore locali alla cultura e conoscenza dell'extravergine d'oliva.
In tutta Italia la manifestazione si terrà in 112 “capitali” dell'extravergine d'oliva, dove le piazze principali si animeranno del colore dell'oro e dei profumi del pane appena sfornato. "Pane e olio in frantoio" ha il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ed è organizzata in collaborazione con l'Associazione Nazionale Panificatori Assipan - Confcommercio e con il contributo della Banca Monte dei Paschi di Siena.

(26-11-2005)

Link consigliati:
Pane e Olio in Frantoio



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 26-11-2005 alle :