inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

ambiente

Vendemmia in festa

Il 12 e 13 novembre a Castel Viscardo la Festa del Bigonzone, antica tradizione contadina di festeggiare la fine della vendemmia


La sagra enogastronomica che si svolge a Monterubiaglio, piccola frazione del Comune di Castel Viscardo, riprende un’antica tradizione contadina di festeggiare la fine della vendemmia.
La Festa del Bigonzone si svolge nei giorni della cosiddetta “Estate di San Martino”, e ripercorre i momenti salienti della vecchia consuetudine contadina di festeggiare la fine della vendemmia con una merenda tra amici che si sono dati aiuto reciproco durante la raccolta dell'uva. Momento centrale è la degustazione del vino novello, spillato da un grande “bigoncio” ermeticamente chiuso, in cui sono state pigiate e lasciate fermentare per circa un mese uve di qualità diversa. La festa, che negli anni ha sempre più assunto un carattere collettivo coinvolgendo tutti i residenti del piccolo centro, si svolge nella piazza principale del paese e nei vicoli più caratteristici ed oltre al vino nuovo, offre polenta con salsicce, tortucce, castagne e dolci tradizionali.

Festa del Bigonzone
Castel Viscardo, Fraz. Monterubiaglio
0763.361010
Orario: 15.30-19.30
12 e 13 novembre

(11-11-2005)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 11-11-2005 alle :