inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cronaca

La fabbrica della pace

Il 3 e 4 ottobre ad Assisi le solenni celebrazioni in onore di San Francesco. Casini legge il messaggio agli italiani. L’Emilia Romagna offre l’olio per la lampada votiva


Sarà il presidente della Camera, Pierferdinando Casini, martedì 4 ottobre, a leggere il messaggio agli Italiani in occasione della festa di San Francesco, che quest’anno, per la prima volta, sarà anche la festa del dialogo tra le varie religioni, come ha stabilito di recente il parlamento italiano. Sarà invece il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, a nome dei Comuni d'Italia, ad offrire l'olio per la lampada votiva sulla tomba del santo.

Ad Assisi sono previsti migliaia di fedeli già dalla giornata della vigilia, quando nella basilica della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli, alle 17,30, il custode del convento padre Alfredo Bucaioni terrà la solenne cerimonia del Transito di San Francesco, la beata morte del poverello, all'ora del tramonto. Alla cerimonia saranno presenti l’arcivescovo di Ravenna Mons. Giuseppe Verrucchi, i ministri generali-provinciali delle famiglie francescane, il vescovo di Assisi Sergio Goretti, con l'offerta di doni da parte dei sindaco di Assisi Giorgio Bartolini e delle autorità istituzionali dell'Emilia Romagna. La celebrazione eucaristica “in Transitu” presieduta da Massimiliano Reschiglian, ministro provinciale dei frati minori dell'Umbria, si svolgerà con l’offerta del panno cenerino, i mostaccioli, i ceri e l'incenso, mentre la comunità angelana offirà fiori per il luogo dove morì S. Francesco.
Il 4 ottobre, dopo la solenne cerimonia religiosa nella Basilica superiore di San Francesco trasmessa in diretta TV su RaiUno, presieduta da Carlo Caffarra arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale dell'Emilia Romagna con i vescovi della regione, dalla Loggia del Sacro convento, accolti dal custode Padre Vincenzo Coli, alle 11.30 si terrà la lettura del Messaggio all'Italia del Presidente del Consiglio dei Ministri, preceduto dai saluti del ministro generale dell’OFMC Padre Jachim Giermek e del presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani. Nel pomeriggio si svolgeranno i Vespri Pontificali, presieduti da Paolo Rabitti arcivescovo di Ferrara-Comacchio, mentre un corteo religioso chiuderà le celebrazioni, con la distibuzione di ramoscelli d’ulivo, durante l'esecuzione del Cantico delle Creature.

(02-10-2005)

Link consigliati:
Basilica di San Francesco



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 02-10-2005 alle :