inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

salute

A tutta pasta

Dal 29 settembre al 2 ottobre “I Primi d’Italia” 2005. Nelle piazze e nei chiostri di Foligno allestiti 4 mercati del gusto. Oltre 150 le aziende partecipanti al Festival dei primi piatti


C’è chi è a dieta, ma non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta e chi la pasta tradizionale non la può mangiare perché è intollerante al glutine. C’è chi mangerebbe solo spaghetti e chi vorrebbe provare ogni giorno nuovi formati e nuovi sapori. Per tutti c’è “I Primi d’Italia”, il Festival nazionale dei primi piatti, che dal 29 settembre al 2 ottobre allestisce a Foligno una straordinaria vetrina di pasta in tutte le sue forme, riso italiano di qualità, polenta, zuppe, legumi e tutti gli ingredienti necessari per realizzare i primi piatti.
E a Foligno si sono date appuntamento oltre 170 aziende primarie che producono pasta di tutti i tipi (tipica, biologica, formati tradizionali e speciali, dietetica), riso e che si occupano di tutto ciò che ruota intorno ai primi piatti: dai prodotti agroalimentari ai condimenti, dalle pentole ai sistemi di cottura.
Il Festival nazionale dei primi piatti, organizzato da Epta-Confcommercio, è diventato infatti il luogo d’incontro con il mondo della produzione alimentare di qualità, che anima i Villaggi del Gusto - con le degustazioni continuative - e i 4 Mercati del Gusto allestiti nei chiostri e nelle piazze di Foligno.

Il Grande Villaggio dei Primi in Tradizione e Qualità
50 pastifici artigianali provenienti da tutta Italia presentano una ricca selezione della loro migliore produzione. Quest’anno, per la prima volta, queste paste davvero speciali potranno essere anche degustate. Tante le curiosità. Chiostro di Palazzo Trinci.

Le Eccellenze
80 aziende daranno vita all’esposizione, degustazione e vendita dei prodotti alimentari di eccellenza e a marchio protetto.
Sono previste quattro sezioni: Eccellenze Umbre, Eccellenze Siciliane, Eccellenze Salernitane, Eccellenze d’Italia. Piazza Matteotti. In collaborazione con Coldiretti, Cia, Provincia di Salerno, Regione Siciliana.

Enoteca ed Oleoteca dei Primi
Esposizione, degustazione e vendita delle migliori produzioni vinicole ed olearie italiane. È previsto un ricco programma di incontri con la cultura dell’olio di qualità e degustazioni guidate di vini pregiati. Chiostro di Palazzo Deli

Il Mercato dei prodotti biologici
È una delle novità del Festival 2005. I prodotti biologici saranno offerti in degustazione e vendita presso la Taverna Spada.

(28-09-2005)

Link consigliati:
I Primi d'Italia



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 28-09-2005 alle :