inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

economia

Sagrantino superstar

Dal 22 al 25 settembre Montefalco ospita la 26esima edizione della “Settimana Enologica”. In programma workshop e degustazioni per celebrare le qualità del Sagrantino


Anche quest’anno il Sagrantino di Montefalco sarà protagonista di un evento esclusivo, la Settimana Enologica, giunta alla 26ma edizione, che cade a 80 anni dalla prima mostra regionale dei vini umbri che si tenne proprio nella città di Montefalco nel settembre del 1925.
L’appuntamento con il grande vino umbro e con le 23 cantine che hanno aderito è dal 22 al 25 settembre: quattro giorni intensi con un calendario fitto di eventi, degustazioni, convegni e la presentazione dell’annata 2002 (il 23 settembre alle ore 10), l’ultima che sta entrando in commercio.
La Settimana Enologica apre il 22 con il workshop “Offerta dell’Italia del buon vivere: scenari e strategie per lo sviluppo del modello borghigiano”, mentre il 24 sarà la volta della mostra di fumetti “Il Sagrantino Disegnato”, in cui sarà presentata l’etichetta dell’annata 2002. Dopo Vittorio Giardino, Lorenzo Mattotti, Sergio Toppi e Horacio Altuna, quest’anno l’etichetta sarà firmata da Miguelanxo Prado, fumettista spagnolo di La Coruna.

Un vino che diventa grande anche nei numeri
Il Sagrantino di Montefalco cresce anche per volumi di produzione: tra due anni, con l’annata 2004, a fronte di 12.052 ettolitri sono stimate oltre 1,6 milioni di bottiglie. Appena 7 anni fa (annata 1998) i 5 Comuni della Docg producevano poco più di 500 mila bottiglie. Negli ultimi tempi, dopo le attestazioni ai principali concorsi enologici, gli investimenti aziendali, i successi di cantine leader, i nuovi progetti del consorzio e degli enti locali, il Sagrantino ha trainato il territorio verso un modello di sviluppo incentrato sul legame vino-turismo. “Il Sagrantino è un vino diventato grande anche per volumi – dice soddisfatto il sindaco di Montefalco, Valentino Valentini – l’annata nelle botti supererà abbondamente il milione e mezzo di bottiglie, andando a rispondere a una domanda di mercato sempre più forte”.

(21-09-2005)

Link consigliati:
Settimana Enologica



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 21-09-2005 alle :