inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

A tavola con gli Etruschi

Dall’8 all’11 settembre a Ponte San Giovanni torna "Velimna: gli etruschi del fiume". È dedicata al vino la quarta edizione della manifestazione che ripercorre la storia, le abitudini e la cultura enogastronomica etrusca


“Il vino: nettare degli etruschi” è il tema della quarta edizione della manifestazione “Velimna: gli etruschi del fiume”, in calendario dall’8 all’11 settembre per le vie di Ponte San Giovanni.
Obiettivo dell’evento - ideato dall’associazione Pro Ponte e realizzata in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Perugia, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, e il Dipartimento di Scienze Storiche dell’Università degli Studi di Perugia – è ripercorrere la storia, le abitudini e la cultura enogastronomica degli Etruschi, e con essi le radici storiche del territorio. “La manifestazione – sottolinea l’assessore alle politiche culturali Andrea Cernicchi - rappresenta un’intuizione locale che diventa patrimonio comune della città, valorizzando anche una parte dell’importante patrimonio archeologico”.

Nel programma momenti di divulgazione scientifica e proposte culturali, volti a richiamare il cerimoniale che anche nella spiritualità etrusca assicurava, attraverso il consumo della bevanda degli Dei, la trasmigrazione tra la sfera del sacro e la quotidianità. Oltre alla sfilata storica per le vie di Ponte San Giovanni accompagnata dalle note della Filarmonica Cortonese e una mostra presso il C.V.A. a cura di Agnese Massi, docente presso l’Università degli Studi di Perugia e intitolata “Viticoltura e vino per gli etruschi”, vi saranno due conferenze: “Le abitudini alimentari degli etruschi” e “Rapporti tra Perugia e Cortona etrusche” la prima tenuta dal professor Salvatore Pezzella e la seconda dal dottor Paolo Bruschetti. Entrambe avranno luogo presso la Necropoli del Palazzone di Ponte San Giovanni.

Con la quarta edizione, prosegue anche la serie di gemellaggi con le più importanti città dell’antica Etruria; quest’anno, dopo Orvieto nel 2003 e Chiusi nel 2004, è la volta di Cortona “la città dei principi” a cui Velimna dedica due itinerari guidati nei giorni sabato 10 e domenica 11 settembre.

(06-09-2005)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 06-09-2005 alle :