inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Lance in resta

La Giostra della Quintana di settembre si riaccende con un calendario di eventi che culminano l’ultima domenica con la sfida al “Campo de li Giochi”


Dopo il bilancio record di giugno, per il vespro settembrino la Giostra della Quintana di Foligno si prepara a superare se stessa. Il tradizionale appuntamento con il barocco e la sfida cavalleresca che risale al 1613 prevede una serie di eventi che culmineranno l’ultima domenica con la tenzone al “Campo de li Giochi”. La giostra all’anello (59ma edizione) vede in lizza i dieci rioni della città che si contendono il Palio affidato per l’occasione all’artista australiana Virginia Ryan, la cui scelta è stata ancora una volta affidata al critico Italo Tomassoni che negli ultimi anni è riuscito a dare lustro alla manifestazione con la presenza di artisti di fama internazionale.
“Il bilancio della Quintana di giugno è estremamente positivo sotto tutti i punti di vista – commenta il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli - Adesso si ricomincia e di certo non mancheranno altre sorprese”. Accanto alla gara (che il sabato sera sarà preceduto dal corteo storico con 600 personaggi in abiti secenteschi) non mancano gli eventi collaterali, come il “Gareggiare dei Convivi”, sfida teatral-enogastronomica che quest’anno sarà dedicato a “La carne di vitella” (5, 6, 7, 12 e 13 settembre).
Per quanto riguarda la Fiera dei Soprastanti (4 settembre) dopo il grandissimo successo dello scorso anno, è stata riproposta come cornice la splendida via Gramsci. Una delle novità di quest’anno dovrebbe essere il ritorno in Piazza Grande della fantasia e della goliardia dei Popolani con una serata che è in via di definizione. Anche quest’anno il programma settembrino è stato concertato con il Festival Segni Barocchi, pronto a regalare alla città grandi momenti di spettacolo come avviene ormai da anni.

Giostra della Quintana
0742.354000
Dal 4 al 18 settembre

(04-09-2005)

Link consigliati:
Giostra della Quintana



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 04-09-2005 alle :