inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

spettacolo

A Todi arriva "Il barbiere di Siviglia"

Domenica 21 agosto l'opera di Rossini in un suggestivo allestimento in Piazza del Popolo. L'opera rientra nella rassegna itinerante "Toscana Opera Festival"


Sarà una notte magica quella di domenica 21 agosto per Todi dove si svolgerà l’attesa rappresentazione de “Il barbiere di Siviglia” in Piazza del Popolo. In questa bellissima cornice contornata dai suoi stupendi edifici medioevali sarà allestito il palco sul quale si esibiranno 130 artisti tra cantanti, coristi e musicisti in uno spettacolo di rara bellezza. Una rappresentazione del “Toscana Opera Festival”, il Circuito Lirico Regionale Estivo, giunto alla sua nona edizione e curato dalla IKO Italia Konzert Opera. Un festival itinerante, unico in Italia nel suo genere che si muove lungo le stupende piazze medioevali di vari centri della Toscana e che ha toccato nel suo percorso anche luoghi come Roma, (nella splendida cornice del teatro romano di Ostia Antica) e Montagnana nel Veneto.

“Il barbiere di Siviglia”
Gli elementi per una notte da ricordare ci sono veramente tutti. In primo luogo la popolarità dell’opera di Gioacchino Rossini. La fabula de “Il barbiere di Siviglia” è talmente nota da rendere quasi inutile la sua cronaca: storia dell’ “unione” amorosa sivigliana tra la borghese Rosina e l’aristocratico Conte d’Almaviva, realizzatasi principalmente grazie agli arguti inganni del poeta, musicista e barbiere (ovviamente) Figaro.
Le qualità artistiche dei cantanti che saliranno sul palco a Todi. Il ruolo di Figaro vedrà l’interpretazione di Massimiliano Gagliardo, la figura di Rosina sarà interpretata da Silvia Dalla Benetta, mentre nel ruolo del Conte d’Almaviva si esibirà Daniele Zanfardino. La figura di Bartolo sarà invece rappresentata da Alessandro Busi, ed il personaggio di Basilio vedrà l’interpretazione di Luca Gallo. Infine l’orchestra diretta dal Maestro Jorge Perez Gomez, e la bravura dei coristi, tutti professionisti che da anni recitano in tutto il mondo le principali opere liriche.

(19-08-2005)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 19-08-2005 alle :