inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

sport

Cronoscalata tra le curve

Dal 19 al 21 agosto la 40ma edizione del “Trofeo Luigi Fagioli”, gara automobilistica internazionale di velocità in salita che si disputa sul tracciato che da Gubbio si snoda sino al valico di Madonna della Cima


Tutto pronto per la 40ma edizione del Trofeo “Luigi Fagioli”, la gara automobilistica internazionale di velocità in salita che il 19, 20 e 21 agosto si disputa sul tracciato che che da Gubbio si snoda fino al valico di Madonna della Cima. La gara è valida per il campionato italiano ed europeo della Montagna per le Auto Storiche e per la Coppa Italia nelle Auto Moderne e nelle V.S.O. (le vetture con omologazione scaduta).

La novità principale dell'edizione 2005 è l'inserimento del trofeo come settima prova del “Marangoni Junior Trophy”, che si disputa con le Volkswagen Lupo protagoniste, fino al 2002, dell'omonimo trofeo in pista. Altra novità di rilievo l'elevazione del “Luigi Fagioli” a prova valida per il “Trofeo Cronosprint”, che quest’anno festeggia la sua decima edizione, e che vede protagonisti tanti piloti provenienti da tutta Italia. Il Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, organizzatore della manifestazione con la collaborazione dell'Automobile Club Perugia, sta lavorando per migliorare, anno dopo anno, la sicurezza del tracciato. Per raggiungere tale obbiettivo è preziosa la disponibilità già garantita da parte della Regione Umbria, della Provincia di Perugia (Ente proprietario dell'ex s.s. 298 dove si disputa il Trofeo) e del Comune di Gubbio.

Il tracciato del 40mo “Trofeo Luigi Fagioli” recupera completamente l’aspetto originario, che negli ultimi anni era variato a causa dell’introduzione di alcune chicanes di rallentamento. Dopo l’ispezione della sottocommissione Circuiti e Sicurezza della Csai sul tracciato Gubbio-Madonna della Cima, è stata decisa la rimozione dell’ultima chicane, la variante di rallentamento rimasta in vigore fino al 2002.

(18-08-2005)

Link consigliati:
Trofeo Luigi Fagioli



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 18-08-2005 alle :