inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Sfida per la libertà

Dal 12 al 21 agosto a Città della Pieve la tradizionale rievocazione storica del Palio dei Terzieri. Un’antica festa rinascimentale dove i tre rioni sfilano per le vie della città con figuranti in costumi ispirati alle opere del Perugino


Il Palio dei Terzieri è un’antica festa rinascimentale: i Terzieri Borgo Dentro, Casalino e Castello sfilano nel corteo storico per le vie di Città della Pieve con circa 700 figuranti in costumi ispirati alle opere del Perugino. Raggiunto il “campo de li giochi” ha luogo la “Caccia del Toro”: rievocazione di rudimentali corride con il toro chianino che costituirono tra il secolo XV e il secolo XVI il primo Palio di Siena: “cacce” che oggi vengono rappresentate con il tiro dell'arco su sagome di toro girevoli. Il periodo in cui si eseguivano le Cacce del Toro coincide con quello in cui visse il figlio più illustre di Città della Pieve, Pietro Vannucci detto “Il Perugino” (1450-1523).

I Terzieri nascono come suddivisione amministrativa della città medioevale in tre parti. Nel 1250 i Terzieri compaiono nell'atto di sottomissione a Perugia quando, dopo una breve parentesi di libertà dovuta alla protezione dell'Imperatore Federico II di Svevia, l'antica Castel della Pieve viene definitivamente riassoggettata dalla Città del Grifo. Intanto, contro Perugia guelfa, Castel della Pieve, costantemente ghibellina, si era modellata su Siena, la grande potenza filoimperiale dell'Italia Centrale. Non a caso la forma della città assomiglia ad un’aquila, simbolo dell'Imperatore, che avanza minacciosa verso Roma. Le tre parti dell'aquila coincidono con i Terzieri, che a loro volta alludono alle tre classi sociali: alla testa corrisponde il Terziere Castello o Classe dei Cavalieri (gli aristocratici che andavano alla guerra con il cavallo), alla pancia il Terziere Borgo Dentro o Borghesia, all'ala-coda il Terziere Casalino o Classe dei Pedoni (i contadini inurbati che andavano alla guerra a piedi e usavano l'arco o la balestra).

Palio dei Terzieri
Città della Pieve
075.9652484 (IAT Trasimeno)
Dal 12 al 21 agosto

(11-08-2005)

Link consigliati:
Palio dei Terzieri



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 11-08-2005 alle :