inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

spettacolo

Omaggio alla Polonia

Tra Umbria e Toscana i concerti della 38ma edizione del Festival delle Nazioni di Città di Castello. Ampio spazio a Chopin, "l’anima europea della Polonia"


Suoni dell’Est per la 38ma edizione del Festival delle Nazioni, che quest’anno si svolge fra Umbria e Toscana: oltre a di Città di Castello, concerti anche a Sansepolcro, Anghiari, Umbertide, Citerna e Morra.

Per l’edizione 2005 il nuovo direttore artistico Aldo Sisillo ha scelto di rendere omaggio alla Polonia, forte di una tradizione musicale di assoluta eccellenza sia per i compositori cui ha dato i natali, sia per gli interpreti contemporanei di alta qualità. Il programma, realizzato in collaborazione con l’Ambasciata polacca e l’Istituto polacco di cultura, si articola in alcuni filoni principali che forniranno suggestioni e stimoli sulla vita culturale della Polonia nei secoli. Il primo riguarda naturalmente Chopin, con i due famosi concerti per pianoforte eseguiti nella versione da camera con il quartetto d’archi al posto dell’orchestra, e proposte inusuali come la rielaborazione cameristica a quattro voci dei 17 Canti polacchi realizzata da Lorenzo Ferrero, e, soprattutto, una rilettura di Chopin con il linguaggio del jazz moderno a cura di Uri Caine, pianista americano che ha già licenziato versioni non canoniche di pagine di Mahler e Bach. Sarà poi presentata una nuova versione di “En attendant Chopin”, ricostruzione del cenacolo letterario della principessa Belgioioso a Parigi. Altri percorsi del festival riguarderanno la musica polacca del Rinascimento, rifiorita soprattutto attorno all’Università di Cracovia, e il periodo a cavallo fra Ottocento e Novecento con la sottolineatura di una figura chiave del periodo come Karol Szimanowski, del quale sarà eseguito uno dei capolavori, lo Stabat Mater, dall’Orchestra e dal coro di Cracovia.

Festival delle Nazioni di Musica da Camera
075.8521142 – 075.8527399
Dal 20 agosto al 4 settembre

(19-08-2005)

Link consigliati:
Festival delle Nazioni



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 19-08-2005 alle :