inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Montefalco capitale della meditazione

Dal 16 al 18 settembre l’edizione 2005 della biennale internazionale dei vini dolci e da meditazione. In un’esclusiva kermesse i migliori nettari di tutto il mondo: dal Tokaj al Sauternes, dal Porto allo Sherry


Le accoglienti atmosfere di Montefalco, culla di una tra le più eccellenti produzioni di vini dolci come il Sagrantino Passito, dal 16 al 18 settembre saranno la patria dell’edizione 2005 di “Excellentia, Città e Vini da Meditazione”, la biennale internazionale dei vini dolci e da meditazione organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier dell’Umbria, con il patrocinio dell’AIS nazionale e del Movimento del Turismo del Vino Umbria, che quest’anno riunirà in un’esclusiva kermesse i migliori nettari di tutto il mondo.

Esperienza nata nel 1991 e organizzata con scadenza biennale fino al 1995, Excellentia è un evento di alta qualità dedicato ai vini da meditazione e da raccoglimento con l’obiettivo di sottolinearne l’importanza nella storia dell’enologia nazionale ed internazionale. La manifestazione è stata ripresa nel 2003 in virtù della grande crescita culturale dei consumatori del vino che premia la ricerca della qualità propria dei grandi Vini da Meditazione: Tokaj, Sauternes, Porto, Sherry, Vendemmie tardive, Picolit, Eis Wein, Passiti. Grazie alla collaborazione tecnica ed organizzativa dello staff di Eurochocolate durante l’evento sarà possibile vedere raccolti tutti assieme i Consorzi e le produzioni dei più importanti vini dolci d’Italia, come l’Aleatico, il Moscato, le Malvasie per arrivare a vere chicche come il Recioto e il Picolit, accompagnati dalle grandi produzioni internazionali come il Porto, lo Sherry e i Sauternes. Il tutto nel bellissimo scenario del Salone Espositivo del Complesso di Sant'Agostino, nel centro storico di Montefalco. Un ulteriore assaggio delle prelibatezze di Excellentia si potrà degustare anche a Perugia, Orvieto e Spoleto dove nelle serate del 16, 17 e 18 settembre saranno organizzati eventi di degustazione e abbinamenti di vini dolci e da meditazione.

Excellentia, Città e Vini da Meditazione
Montefalco, Perugia, Orvieto, Spoleto
075.5011785
Dal 16 al 18 settembre

(15-09-2005)

Link consigliati:
Montefalco



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 15-09-2005 alle :