inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

spettacolo

Cavalieri erranti

L'ultima settimana di luglio Castel Ritaldi ospita il “Palio del Fantasma”, la tradizionale manifestazione estiva in costume medievale che mette in competizione le cinque frazioni comunale


L'ultima settimana di luglio Castel Ritaldi ospita il “Palio del Fantasma” la tradizionale manifestazione estiva in costume medievale che mette in competizione le cinque frazioni di cui è composto il territorio comunale. Il premio è il Palio di giostra, un drappo che sarà consegnato al più bravo tra i cavalieri che si daranno battaglia al Campo de li giochi.

La Giostra dei Cavalieri ha lo scopo di rievocare un antico gioco voluto nell'agosto del 1499 dal Conte Ritaldi per onorare l'ospitalità, nel suo castello, di Lucrezia Borgia. Come nell'agosto del 1499, la gara consiste nello strappare una bandiera che terranno sospesa nelle loro mani due giganteschi armigieri, inguainati nelle loro corazze di ferro.
I cavalieri sfidanti saranno 16 e giostreranno per i seguenti rioni: Castel Ritaldi, La Bruna, Mercatello, Castel San Giovanni e Colle del Marchese. Il cavaliere più forte, cioè quello errante, sarà portacolori di Madonna Lucrezia Borgia.

INFO
Palio del Fantasma
Campo de li giochi, Castel Ritaldi
Ultima settimana di luglio

(23-07-2005)

Link consigliati:
Palio del Fantasma

Castel Ritaldi



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 23-07-2005 alle :