inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Spazi senza tempo

Le sale della Palazzina Comando della ex Caserma Piave di Orvieto ospitano la mostra fotografica “Luoghi Contemporanei”. Un lavoro di ricerca sul disegno urbano di Orvieto realizzato attraverso le fotografie di Gianni Galassi


Fino al 31 agosto le sale della Palazzina Comando della ex Caserma Piave di Orvieto ospitano la mostra “Luoghi Contemporanei”, fotografie di Gianni Galassi: un progetto, curato da Liliana Grasso e Jonathan Turner, che è un lavoro di ricerca sul disegno urbano di Orvieto, realizzato in collaborazione con Risorse per Orvieto S.p.A. e patrocinato dal Comune di Orvieto e dalla Provincia di Terni.

“Ci siamo proposti di indagare – spiega Jonathan Turner – l’inevitabile genesi di uno spazio diverso, un luogo nuovo, nato dalla fusione fra i colossali spazi della ex Caserma Piave, ora smilitarizzata, e la città. Un luogo contrassegnato dai rapporti reciproci tra i diversi soggetti che lo vivranno in funzione di una loro comune appartenenza. Un luogo di incontro vitale, con progetti, programmi e finalità ambiziosi; un polo in grado di dialogare con il mondo che dovrà mantenere e utilizzare le caratteristiche e l'eterogeneità che da sempre caratterizzano Orvieto. Abbiamo voluto cogliere i primi indizi, i segni premonitori del legame dinamico tra la città medioevale costruita sulla Rupe e la complessità del paesaggio contemporaneo. Volevamo che fossero i luoghi ad assumere un valore prioritario, a dettare gli stimoli, a giustificare la genesi di queste immagini fotografiche. Rappresentare, senza facili cadute nel banale o nel retorico, i legami della città del Duomo con la contemporaneità. In una città d’arte come Orvieto, per realizzare un documento contemporaneo autentico il cui impatto visivo fosse pari, come efficacia, al racconto della storia, ci siamo voluti rivolgere a Gianni Galassi, fotografo noto per la sua ricerca di essenzialità”.

INFO
Luoghi Contemporanei
Fotografie di Gianni Galassi
Palazzina Comando Ex Caserma Piave, Orvieto
Orario: martedì-domenica 10-13/15-18
0763.342583
Fino al 31 agosto

(06-06-2005)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 06-06-2005 alle :