inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Tappeti fioriti

L’ultimo weekend di maggio rivive il miracolo artistico dell’Infiorata: un trionfo di colori che invade le strade delle città nel giorno del Corpus Domini


Colori che si miscelano insieme fino a formare un quadro fin troppo reale nella sua virtualità: le Infiorate di Spello, i magnifici tappeti variopinti che si svelano per le vie del centro storico, è uno degli appuntamenti più suggestivi di questa antica tradizione che ammalia anche altri città dell’Umbria come Orvieto, Assisi o Cannara, San Giustino, Torgiano, Città della Pieve e Paciano.

La passione e l’amore per il proprio paese rivitalizzano ogni anno questa autentica festa di popolo. Una festa che è tutta nella vigilia dell’attesa, nella raccolta dei fiori e della vegetazione più adatta che inizia per tempo, nella preparazione di tutti gli “ingredienti”, nella scelta del bozzetto e poi nell’organizzazione logistica del lavoro. Una macchina immensa che ha per scenario il centro storico della Splendidissima Colonia Julia, dove ogni metro quadrato si trasforma in un unico omaggio al passaggio della processione e del Vescovo, l’unico titolato a calpestare i tappeti fioriti.

L’appuntamento è per il 28 e 29 maggio: il giorno del Corpus Domini (o meglio la domenica designata per lo svolgimento della manifestazione) non è che l’apice dell’evento. È un momento di gioia, di aggregazione: Giuliano Sozi, studioso e protagonista delle Infiorate di Spello, le definisce “luogo di verifica del tessuto della comunità locale”, sia per la comunanza e collaborazione che si creano nella notte precedente alla processione del Corpus Domini, sia per i rapporti che si intessono tra i gruppi partecipanti e il resto della città nei giorni di preparazione.

(28-05-2005)

Link consigliati:
Infiorate di Spello



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 28-05-2005 alle :