inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

economia

Arte da gustare

Dall’1 al 5 giugno il centro storico di Todi ospita “Tipico & Dop art”, appuntamento con le produzioni tipiche dell'eccellenza agroalimentare e dell’artigianato artistico


“Tipico & Dop art”, l'appuntamento della tipicità e dell'eccellenza agroalimentare e dell'artigianato artistico organizzato dalla Coldiretti in collaborazione con il Comune, torna a Todi dal primo a1 al 5 giugno. Attraverso giochi, mostra-mercato,spettacoli e degustazioni, Coldiretti cercherà di coinvolgere il pubblico dei consumatori e dei tanti turisti in momenti di contatto ravvicinato con i prodotti tipici, l'arte rurale, la campagna, l'artigianato artistico e le ricchezze del territorio umbro.

Molti i temi al centro della manifestazione tuderte: l'educazione alimentare, con un gioco che, puntando sulla stagionalità e l'origine delle produzioni, divulgherà i corretti comportamenti alimentari; la valorizzazione delle imprese agricole, agroalimentari ed artigianali del territorio umbro, che saranno ospiti per la prima volta all' interno del palazzo del Vignola, per l'occasione denominato “Palazzo del buon gusto e dell'arte”; la riscoperta dei prodotti tradizionali e dei piatti tipici della enogastronomia umbra, rivisitata in chiave innovativa con una gara di cucina tra le scuole alberghiere dell'Umbria patrocinata dall' Unione regionale cuochi; mostre di artisti umbri, laboratori d'arte e una estemporanea di pittura sul tema “Profumi, sapori e colori”.

Tra le altre iniziative organizzate dalla Coldiretti vanno citate lo “Spazio-Chianina”, con la passerella dei tori più grandi del mondo e “L'Arca di Noe”', un ampio spazio dove sarà possibile conoscere gli animali, come vivono, come vengono allevati, quali prodotti ci regalano. La “Passeggiata tra le mura” del 2 giugno, con un percorso tra le molteplici bellezze artistiche di Todi, condurrà i partecipanti fino ad uno dei luoghi più suggestivi della città, con gli “Spuntini... in rocca”, pic-nic con prelibati prodotti tipici regionali. Per gli sportivi di tutte le età, in programma anche la “Pedalata del gusto”, il primo raduno di cicloturisti in collaborazione con il gruppo ciclistico tuderte, e la “Maratona del gusto”, gara podistica competitiva e passeggiata non competitiva, organizzata in collaborazione con il liceo “Jacopone da Todi”.

“La forchetta del poeta”, educational sulla tradizione gastronomica umbra, con prodotti e degustazioni tra rime e versi, con la partecipazione di Salvatore Pezzella, esperto di alimentazione antica e la “Fattoria di campagna amica”, coordinata da Donne e giovani impresa della Coldiretti, con attività didattiche incentrate sulla realizzazioni di alcune eccellenze agroalimentari umbre, rappresenteranno infine, momenti di sicuro interesse e arricchimento culturale.

(31-05-2005)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 31-05-2005 alle :