inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Sette giorni di festa in compagnia delle arti

Parte la “Settimana della Cultura”: dal 16 al 22 maggio visite guidate e gratuite nei musei e nei palazzi storici umbri. Nel ricco programma anche concerti, balletti, teatro, cinema, libri e conferenze


Visite guidate e gratuite nei musei statali e tra le bellezze dell'archeologia, ma anche nei musei privati, nei palazzi e nelle ville di solito chiusi al pubblico. E poi concerti, balletti, teatro, cinema, libri, conferenze. Senza dimenticare le occasioni didattiche per grandi e piccini, con laboratori, corsi, percorsi: sono tante le possibilità offerte quest'anno dalla Settimana della Cultura, che si terrà in tutta Italia dal 16 al 22 maggio.

Arrivata alla settima edizione, l'iniziativa, coinvolge anche l’Umbria e vede una partecipazione ancora maggiore anche dei privati. Musei e siti statali gratis, quindi, per tutta la prossima settimana. Ma non solo: perché ci sarà la possibilità di mettere il naso in palazzi e ville che di solito sono chiusi, di entrare, gratis, in musei privati, di prenotarsi per visite guidate, di far sperimentare ai più piccoli speciali percorsi didattici, di assaggiare i sapori “dell'Italia antica”. E poi ancora: cinema, teatri, concerti, balletti, presentazioni di libri, iniziative e percorsi per non vedenti.

Per dare un'idea delle occasioni offerte a livello nazionale parlano i numeri: 1.800 eventi, 600 visite guidate, 600 siti culturali aperti gratuitamente, 400 mostre, 300 tra convegni e conferenze, seminari, 200 appuntamenti in archivi e biblioteche, 130 aperture straordinarie al pubblico, 100 laboratori di didattica per ragazzi con giochi multimediali, 100 eventi dedicati all'iniziativa “cibi e sapori nell'Italia antica”, 60 sale cinematografiche aperte gratuitamente con filmati dedicati ai ragazzi, 50 aperture straordinarie di dimore storiche, 16 nuove aperture tra musei, pinacoteche e ville.

(12-05-2005)

Link consigliati:
Settimana della Cultura

I luoghi: Perugia

I luoghi: Terni



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 12-05-2005 alle :