inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Primavera di arte e sapori

Dal 13 al 15 maggio il centro storico di Narni ospita la quarta edizione di Roccamercato. Un fine settimana alla scoperta del patrimonio di beni e saperi delle produzioni tipiche dell’enogastronomia e dell’artigianato artistico


Un weekend all’insegna del buon gusto e della tradizione, un’occasione per apprezzare la ricchezza delle tipicità e delle eccellenze di un territorio che unisce arte, storia, cultura e sapori.
È l’allettante proposta che la città di Narni offre a turisti e visitatori per la quarta edizione di “Roccamercato”, rassegna nata nel maggio del 2002, che fin dall’inizio si è caratterizzata come momento di incontro in grado di accogliere ed attrarre le produzioni tipiche dell’enogastronomia e dell’artigianato artistico non solo locale, valorizzando i produttori narnesi, ma più in generale sia regionale, con la partecipazione di aziende del ternano, della Valnerina e del perugino, che nazionale. Una kermesse organizzata dall’assessorato comunale all’Agricoltura e alla Valorizzazione dei prodotti tipici con l’obiettivo di creare l’eccentrico collegamento fra territorio e realtà più ampie ed insieme movimentare esperienze, capacità, ricerca sul campo della qualità e delle tipicità.

L’edizione 2005 di “Roccamercato…in Piazza”, in programma dal 13 al 15 maggio, rappresenta il consolidamento dei semi già gettati sul terreno nei tre anni precedenti: rimangono inalterati i caratteri di eclettismo e di eccentricità, si consolida il rapporto già strutturato con espositori di diverse aree nazionali, si rafforza la qualità dei prodotti presentati all’interno del centro storico cittadino, in particolare in Piazza Aqua Nova, che garantisce piena fruibilità per essere a ridosso del parcheggio principale della città. Non solo. Per la sua collocazione temporale, “Roccamercato” è anche l’occasione per valorizzare il collegamento con le iniziative dell’Ente Corsa all’Anello, in concomitanza con le manifestazioni legate al “Torneo delle Città dell’Anello”, in programma domenica 15 maggio, con la sfida tra i cavalieri delle città di Ascoli Piceno, Faenza, Pistoia, Servigliano, Sulmona e Narni, nonché col convegno sugli Statuti trecenteschi del Comune, organizzato per sabato 14 al Teatro Manini ed alla Rocca Albornoz. All’interno della manifestazione verranno anche organizzati laboratori del gusto sui vini umbri e le ultime produzioni aziendali, affiancati da degustazioni guidate sui prodotti tipici e biologici locali. In più, con questa edizione sarà ufficialmente lanciata l’iniziativa che da mesi il Comune di Narni sta portando avanti per l’istituzione della Denominazione Comunale di Origine “Prodotto di Narni - Umbria”, per caratterizzare in modo definitivo il rapporto fra produzione, produttori e territorio, in modo da veicolare congiuntamente questi tre aspetti fondamentali per una valorizzazione complessiva del patrimonio turistico, culturale ed economico della città.

(11-05-2005)

Link consigliati:
Comune di Narni



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 11-05-2005 alle :