inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

La "prima" di Dante Alighieri

Dal 23 al 25 aprile a Foligno l’11ma edizione della mostra-mercato di libri antichi e rari. Un’occasione per ammirare da vicino la prima edizione a stampa della Divina Commedia


È arrivata all’11ma edizione la mostra-mercato di stampe e libri antichi e rari che Foligno propone a Palazzo Giusti-Orfini dal 23 al 25 aprile. Un intenso weekend con espositori provenienti da tutta l’Italia che trova il suo pretesto nei natali che proprio Foligno ha dato alla prima edizione a stampa della “Divina Commedia”, nell’aprile del 1472.

In programma laboratori per la conoscenza e la realizzazione di carte filigranate e di legature e stampe d’arte, ed una mostra di edizioni rare della Divina Commedia, unitamente alle opere prodotte dall’Officina Orfini Numeister nei suoi anni di attività (le notizie certe sono tra il 1470 ed il 1472). Proprio di recente l’Amministrazione comunale ha deciso di realizzare un Centro di documentazione sulla stampa al piano terra del palazzo in cui, secondo la tradizione (ma in realtà fu “nei pressi”), l’11 aprile 1472 è stata stampata dal prototipografo maguntino Giovanni Numeister - insieme ad Evangelista Angelini di Trevi e con la preziosa collaborazione dello zecchiere folignate Emiliano Orfini – l’Editio Princeps della “Commedia” di Dante Alighieri. L’esemplare usato nella stampa è stato individuato nel manoscritto trecentesco conservato nella Biblioteca del Seminario di Belluno, il cosiddetto “Lolliniano 35”, appartenente ai “Danti del Cento”, un gruppo di manoscritti trecenteschi della Divina Commedia ascrivibili all’officina scrittoria di Francesco di ser Nardo di Barberino. Nello stesso anno vennero alla luce anche le edizioni di Jesi e di Mantova, ma la priorità di Foligno non è più in discussione da anni. Secondo uno storico locale, la prima tiratura fu di 300 copie e di queste solo 59 ne sono rimaste in circolazione (in Italia soltanto 11, nessuna in Umbria).

La scrittura & l’immagine
XI mostra mercato di stampe e libri antichi e rari
Palazzo Giusti-Orfini, Foligno
Orario 9.30-19.30

(22-04-2005)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 22-04-2005 alle :