inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Assisi tra Medioevo e Rinascimento

Dal 5 al 7 maggio Assisi si tuffa nella Festa di Calendimaggio, rievocazione storica con cortei, rappresentazioni teatrali, esibizioni di arcieri e sbandieratori nella sfida tra la "Parte de Sopra" e la "Parte de Sotto"


È l’avvenimento più importante dell’anno per gli abitanti di Assisi. La festa di Calendimaggio è una spettacolare rievocazione storica, che si tenne per la prima volta nel 1927, nel corso della quale l’intera città fa rivivere la vita ed i costumi medioevali. Dame e cavalieri che cantano serenate, passeggiano per le vie della città riccamente decorate di fiori, bandiere e, durante la notte, illuminate di torce.

In questa suggestiva cornice, spettacoli teatrali, canti, cori, concerti, danze, esibizioni di arcieri, balestrieri e sbandieratori, la città si divide in due parti, “Parte de Sopra” e “Parte de Sotto”, le due antiche fazioni medioevali che gareggiano per la conquista del “Palio”. La divisione riecheggia le lotte che videro le due fazioni contendersi il potere sulla città tra XIV e XVI secolo, fino a ridurla allo stremo.
Ma la gara di oggi è diventata una disfida “cortese”, anche se assai vivace, basata sul confronto tra i cori polifonici delle parti, sulla riuscita dei cortei in costume e sulla perizia nel rappresentare scene d'ambientazione medievale nei siti più caratteristici della città. Un confronto, quello tra le parti “De Sopra” e “De Sotto”, in cui si cerca di sfruttare al meglio il patrimonio competenze acquisite in oltre un cinquantennio di tradizione di Calendimaggio, dalla cui esperienza sono usciti formazioni o singoli professionisti dei vari settori della festa: musica, teatro, danza. Per l'esito della gara conta la bravura dei cori, la coerenza tra costumi, musica – eseguita dal vivo con riproduzioni di strumenti d'epoca – e situazioni inventate, scritte e rappresentate. Il lasso di tempo al quale le “parti” si riferiscono per organizzare la manifestazione, oscilla tra XIII ed XV secolo.

(04-05-2005)

Link consigliati:
Calendimaggio



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 04-05-2005 alle :