inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

I mille colori di una comunità

Dal 14 al 17 aprile la terza edizione di UniverCity anima le città di Perugia e Terni. Un evento pensato per valorizzare le risorse del territorio in termini di attività formativa e culturale


“Bisogna far parlare i giovani di se stessi, questo è l'obiettivo principale di UniverCity. La rassegna deve essere un momento di confronto. È importante, oltre alla conoscenza dell'Ateneo, che gli studenti siano consapevoli della vivibilità della città, delle sue strutture e servizi collaterali”.
Così Eva Rossi, coordinatrice del comitato promotore composto da Atena Service, CittàInInternet e SunEventi, spiega il senso della terza edizione di UniverCity, che dal 14 al 17 aprile animerà le città di Perugia e Terni. Numerose ed importanti le novità presenti quest'anno: l'adesione all'iniziativa della città di Terni, la partecipazione del Conservatorio di Musica di Perugia e la rinnovata presenza dell'Accademia delle Belle Arti.

Il programma
Mostre tematiche, stand espositivi, info point, feste ed attività ludico ricreative, maratone rock e iniziative goliardiche: tutto questo è UniverCity. Momenti di socializzazione e svago, interamente dedicate agli studenti, destinate ad evidenziare come l'Umbria non sia solo una meta turistica ma sia anche, e soprattutto, una regione ideale per studiare, vivere e divertirsi. Scopo della manifestazione è quello di valorizzare le risorse del nostro territorio in termini di attività formativa e culturale.

Le location
UniverCity a Perugia sarà presente nella Rocca Paolina, con molti eventi (stand inforrmativi, tavole rotonde, presentazioni corsi di Laurea, mostre), nelle sedi delle Facoltà, con visite guidate da professori, Corso Vannucci, con la caccia al tesoro, locali notturni (Velvet, 110 caffè, Gradisca, Grand Bar), con manifestazioni rock ed incontri, al Teatro Pavone, con il concerto dell'Orchestra Sinfonica di Perugia e dell'Umbria - musiche di Ciaikovski dirette da Giuliano Silveri – in Piazza della Repubblica, esibizioni di Spinning, Shaolin Chuan e musicali, in Piazza Italia, partenza della terza edizione della "Coppa Sandri" - rievocazione storica della Corsa dei Carrozzoni – ed in Piazza IV Novembre.
A Terni ci saranno manifestazioni presso la biblioteca comunale, Piazza della Repubblica, palazzo Giocosi e la Facoltà di Scienze della Comunicazione di Terni.

Ambienti diversi per iniziative ben distinte, tenute insieme da obiettivi ed intenti comuni. Ogni settore verrà evidenziato da un colore di richiamo: rosso per la musica, verde per l'arte, giallo per lo sport, blu per la teconologia, bianco per la comunicazione.

Oltre ventimila i giovani che hanno partecipato alla scorsa edizione, che per quest'anno, visto l'ingresso della provincia ternana alla manifestazione, prevede un'affluenza maggiore. Patners della rassegna: Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Conservatorio di Musica di Perugia, Accademia delle Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, Regione Umbria, Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, Adisu, Provincie di Perugia e Terni, Comuni di Perugia e Terni, Camere di Commercio di Perugia e Terni.

(11-04-2005)

Link consigliati:
UniverCity 2005



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 11-04-2005 alle :