inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Il network umbro “The First Brick” alla Fiera del restauro di Ferrara

Dal 7 al 10 aprile presso il FerraraFiere la 12ma edizione della nota esposizione che si occupa di restauro, tutela e recupero dei beni storici, artistici ed archeologici. La Joint Engineering di Perugia sarà presente con i suoi esperti


Anche il network “The First Brick” di Perugia parteciperà alla XII edizione del “Salone del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali” che si terrà a Ferrara dal 7 al 10 aprile, presso la struttura del FerraraFiere.
L’ente organizzatore dell’evento è Bolognafiere, in collaborazione con l’istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Affari Esteri.

In occasione dell’edizione 2005, gli espositori saranno 290 in tutto su 16.000 mq di superficie espositiva, si terranno 29 convegni, avranno luogo 77 incontri tecnici e saranno allestite 10 mostre.
Diversi i settori merceologici coinvolti: restauro beni artistici e storici; restauro archeologico; restauro conservativo e di consolidamento; prodotti e materiali per il restauro; attrezzature e servizi di rilevamento; servizi di diagnostica; strumentazioni e apparecchiature per il restauro; disinfezione, disinfestazione, sterilizzazione; sicurezza, impiantistica; illuminotecnica per l’arte e l’architettura; multimedia e software; istituti ed enti di formazione professionale; associazioni; enti pubblici e privati; istituti di credito e fondazioni per l’arte; centri di ricerca e catalogazione; ambiente, tutela e recupero; turismo culturale; musei; gallerie; biblioteche; archivi; sistemi museali; servizi; editoria.

La “Joint Engineering”, impresa aderente al network umbro, ha organizzato l’incontro tecnico “L’analisi, la sperimentazione, la verifica, la messa in sicurezza degli edifici esistenti in caso di eventi sismici”.
Tale convegno si terrà giovedì 7 aprile alle ore 11 presso la sala B situata al primo piano (fra Pad. 3 e 4). I relatori saranno gli ingegneri Emo Agneloni, Giancarlo Celestini e Massimo Morelli.

Salone del Retauro
7-10 aprile 2005, Ferrara
www.salonedelrestauro.com

(29-03-2005)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 29-03-2005 alle :