inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Pasqua per palati fini

Dal 26 al 28 marzo il complesso di Sant'Agostino a Montefalco ospita la mostra mercato dei prodotti tipici del territorio della Strada del Sagrantino


Valorizzare alcuni dei prodotti agroalimentari di eccellenza dell'Umbria. È l'obiettivo della Mostra mercato dei prodotti tipici del territorio della Strada del Sagrantino, in programma dal 26 al 28 marzo nel complesso di Sant'Agostino a Montefalco.

La mostra, aperta al pubblico dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, vuole mantenere viva l'attenzione, di esperti e semplici consumatori, su un territorio, che oltre a Montefalco, comprende Bevagna, Giano dell'Umbria, Castel Ritaldi e Gualdo Cattaneo, dove nascono alcuni dei prodotti di maggior qualità dell'agricoltura umbra.

Sarà dunque possibile, nella settimana di Pasqua, scoprire i vini Montefalco, l'olio extravergine d'oliva D.O.P. Umbria Colli Martani, il miele prodotto secondo le antiche consuetudini per garantirne la migliore qualità e genuinità, la norcineria, i dolci tipici, ma anche i prodotti dell'artigianato artistico locale, che mantengono ancora un legame forte con la tradizione delle nostre terre.

All'insegna della riscoperta delle tradizioni locali la rievocazione della “Gara della Cuccetta”, una disfida tra Montefalco e Ferentillo, in programma nella Piazza del comune il 28 marzo, alle 15. Questa gara, svolta durante le festività pasquali, e di origini molto antiche, si attribuisce a qualche dignitario al seguito di Mattia Corvino, Re d'Ungheria, che soggiornò a Montefalco sul finire del Quattrocento, e consiste nel colpire con la punta del uovo, quello dello sfidato, per romperlo senza rompere il proprio. Vince colui che con lo stesso uovo ha rotto più uova degli altri.

(24-03-2005)

Link consigliati:
Terre del Sagrantino 2005



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 24-03-2005 alle :