inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa on line nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
| Home | sul sipario | libri da vedere | links | contatti |
 

cultura

Torgiano, una Pasqua da gustare

Dal 26 al 28 marzo ricco calendario di iniziative promosse dall'amministrazione comunale in collaborazione con le strutture ricettive del territorio e gli artigiani locali


Continua la tradizione della Pasqua a Torgiano con la manifestazione “Gustando il borgo” che anima il periodo delle feste pasquali in tutto il comprensorio torgianese, permettendo a visitatori ed abitanti locali di scoprire o riscoprire le tradizioni, i prodotti e le offerte culturali di uno dei più bei scorci di Umbria.

La manifestazione, nata dal rapporto sinergico che l'Amministrazione comunale ha instaurato con le strutture ricettive del territorio, le scuole, gli artigiani locali, le associazioni e le fondazioni, si svolgerà dal 26 al 28 marzo con un'offerta di eventi ricca e stimolante, che si rivolge sia ai turisti del ponte pasquale che agli umbri, cui si offre un'opportunità unica per le classiche gite fuori porta.
In una città vestita a festa con uova pasquali in ceramica dipinte dai ragazzi delle scuole ed esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali, Torgiano apre la manifestazione sabato 26 con la quarta festa del Bucciotto di Pasqua, prodotto tipico realizzato dai bambini delle scuole ed offerto in degustazione ai presenti insieme ad altri prodotti pasquali, in Piazza Baglioni. Anche per questa edizione si propone un'importante Estemporanea di pittura, "Torgiano colori e sapori", con artisti che lavorano per l'intera giornata di Pasquetta nelle strutture ricettive del territorio.
Altro evento clou della manifestazione, lunedì 28 marzo, la Pittura in diretta di un uovo di Pasqua gigante, ideato dalla Pro Loco Torgiano e realizzato dalla Scuola d'Arte Ceramica di Deruta. Il Museo del Vino propone "I classici a banchetto: leggere, ascoltare, assaporare, libare", una passeggiata culturale ala scoperta dei cibi rituali, lunedì 28 marzo.

Durante tutto l'arco della manifestazione sono previste visite guidate a "Scultori a Brufa - La strada del vino e dell'arte", con degustazione di prodotti tipici, e al prestigioso "Palazzo Graziani-Baglioni", un'occasione unica per scoprire questa imponente testimonianza storico-architettornica. Saranno allestite alcune mostre: Mostra mercato de "I Vinarelli", "Mauro Staccioli: Sculture" Documentazione fotografica di Enrico Cattaneo. Concerti ed esibizioni canore saranno curati dalla Banda Musicale di Costano e dal Coro dell'Università della Terza Età di Torgiano. Dal 29 marzo al 17 aprile saranno esposte le opere partecipanti all'estemporanea di pittura nella sala Sant'Antonio di Torgiano.

(24-03-2005)

Link consigliati:
Comune di Torgiano



[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 24-03-2005 alle :